Per contribuire ai contenuti

Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

*************************

L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

**********************************

Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

Chi voglia pubblicare un contenuto (al di là dei semplici commenti ai "post", che possono essere lasciati cliccando su "commenti" ma solo da chi abbia un’identità Google), può inviarlo a Mario Ardigò all'indirizzo di posta elettronica marioardigo@acsanclemente.net all'interno di una e-mail o come allegato Word a una e-email.

I contenuti pubblicati su questo blog possono essere visualizzati senza restrizioni da utenti di tutto il mondo e possono essere elaborati da motori di ricerca; dato il tema del blog essi potrebbero anche rivelare un'appartenenza religiosa. Nel richiederne e autorizzarne la pubblicazione si rifletta bene se inserirvi dati che consentano un'identificazione personale o, comunque, dati di contatto, come indirizzo email o numeri telefonici.

Non è necessario, per leggere i contenuti pubblicati sul blog, iscriversi ai "lettori fissi".

L'elenco dei contenuti pubblicati si trova sulla destra dello schermo, nel settore archivio blog, in ordine cronologico. Per visualizzare un contenuto pubblicato basta cliccare sul titolo del contenuto. Per visualizzare i post archiviati nelle cartelle per mese o per anno, si deve cliccare prima sul triangolino a sinistra dell'indicazione del mese o dell'anno.

Dal gennaio del 2012, su questo blog sono stati pubblicati oltre 2000 interventi (post) su vari argomenti. Per ricercare quelli su un determinato tema, impostare su GOOGLE una ricerca inserendo "acvivearomavalli.blogspot.it" + una parola chiave che riguarda il tema di interesse (ad esempio "democrazia").

GOOGLE INSERISCE DEI COOKIE NEL CORSO DELLA VISUALIZZAZIONE DEL BLOG. SI TRATTA DI PROGRAMMI COMUNEMENTE UTILIZZATI PER MIGLIORARE E RENDERE PIU' VELOCE LA LETTURA. INTERAGENDO CON IL BLOG LI SI ACCETTA. I BROWSER DI NAVIGAZIONE SUL WEB POSSONO ESSERE IMPOSTATI PER NON AMMETTERLI: IN TAL CASO, PERO', POTREBBE ESSERE IMPOSSIBILE VISUALIZZARE I CONTENUTI DEL BLOG.

Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

domenica 5 maggio 2013

Appunti di lettura da "Il Cielo e la Terra" di Bergoglio-Skorka, Mondadori 2013 - 4° parte - Politica, giustizia sociale: ruolo dei cattolici

Appunti di lettura da Il Cielo e la Terra di Bergoglio-Skorka,  Mondadori, 2013

4° parte 

Politica, giustizia sociale: ruolo dei cattolici

 
  Sul tema della politica, e del ruolo dei cattolici in politica, si sente la maggiore diversità tra il modo di pensare europeo, in particolare degli italiani, e quello di due argentini Bergoglio e Skorka. Si sente una forte impronta nazionalista che porta ad affrontare molto alla lontana alcuni momenti molto critici della storia argentina (che in Europa è in genere poco conosciuta).
  L'argentina conquistò l'indipendenza nazionale da un'unica potenza colonizzatrice europea: la monarchia spagnola,  negli anni dal 1810 al 1816 (pag.123), a cominciare da un'epoca i cui però la Spagna era caduta nelle mani dei francesi bonapartisti. Si capisce perché, quindi, come riferito nel libro, la Chiesa cattolica fu "al fianco di un popolo in maggioranza cattolico, evangelizzato, catechizzato". La differenza con la situazione italiana dell'Ottocento è molto profonda. Innanzi tutto il nostro Risorgimento non fu un moto anticoloniale, ma essenzialmente un movimento per l'unificazione nazionale. Si noti che il nostro Lombardo-Veneto non era una colonia austriaca, ma era sostanzialmente una articolazione con rango di stato dell'impero multinazionale austriaco, in continuità territoriale con la potenza dominante. In secondo luogo il nostro Risorgimento fu animato da movimenti che scaturirono in continuità con i moti rivoluzionari francesi e con l'ideologia bonapartista.
  Per quanto gli italiani costituiscano un'etnia nazionale ben rappresentata nella popolazione argentina, l'Italia rimane una potenza europea e, per un argentino, l'Europa ha rappresentato storicamente una minaccia colonizzatrice. Questi accenti sono molto chiari nel  contenzioso, ancora caldissimo, tra l'Argentina e la Gran Bretagna.
 Riassumendo e semplificando molto: in Argentina nell'Ottocento si lottò per fare dell'Argentina una potenza americana, mentre in Italia si lottò per unificare la nazione e farne una potenza europea.
 Si può immaginare che, nella lotta d'indipendenza, la Chiesa cattolica non si sia battuta per i principi che erano scaturiti dalla rivoluzione francese e che sono alla base dell'attuale ideologia dei diritti umani espressa nelle leggi fondamentali dell'Unione Europea. L'argomento non viene affrontato dai due autori.
  Dalla storia dell'Argentina sappiamo che la politica di quella nazione si articolò nel confronto/scontro tra radicali e conservatori. Possiamo immaginare che la Chiesa cattolica stesse dalla parte dei conservatori. Non si dà conto di movimenti cattolici analoghi a quelli che tra l'Ottocento e il Novecento in Italia produssero l a faticosa assimilazione tra i cattolici della democrazia popolare come oggi la intendiamo in Europa.
 Nel libro si accenna alla questione della Conquista, vale a dire dell'insediamento degli spagnoli in Argentina, dal Cinquecento. Quando arrivarono i colonizzatori spagnoli, quella che sarebbe diventata l'Argentina era popolata da amerindi, che, nel corso dell'insediamento degli europei, si estinsero quasi completamente. Nel libro Bergoglio di questo non tratta, limitandosi a ricordare che a quell'epoca fede e spada andavano di pari passo, che vi furono le riduzioni  dei gesuiti, zone in cui gli amerindi si autoamministravano consigliati dai missionari, che vi fu chi, come Bartolomeo De La Casas contrastò la riduzione in schiavitù degli amerindi e che la realtà del continente, prima dell'arrivo degli europei, era già quella di un luogo segnato dal dominio dei più forti sui più deboli. 
 Nel libro non si parla dello schiavismo contro le popolazioni africane, che purè interessò l'Argentina e, in particolare, Buenos Aires. E questo anche se, per il tipo di economia che prevalse  nella nazione, basata molto sull'allevamento del bestiame, l'impiego della manodopera schiava africana ebbe meno importanza che, ad esempio, in Brasile. Ciò trova riscontro nelle scarse proporzioni del meticciato etnico tra discendenti degli europei e degli africani. Bisogna ricordare che l'Argentina abolì il commercio degli schiavi all'inizio della sua indipendenza nazionale, probabilmente anche perché esso non rivestiva o non rivestiva più quell'importanza che conservò ancora a lungo, ad esempio, in Brasile.
 Nel libro si accenna ad altri eventi storici cruciali dell'Argentina.
 Non si fa menzione della posizione della Chiesa cattolica durante la lunga (1829-1852) dittatura di Juan Manuel De Rosas (contro le cui truppe combatté  anche il nostro Giuseppe Garibaldi per l'indipendenza dell'Uruguay).
 Si fa menzione dell'appoggio di parte della Chiesa cattolica al regime di Juan Domingo Peron (dal 1946) per dire che inizialmente una parte della gerarchia l'appoggiò, anche per le iniziative sociali promosse, poi vi fu una rottura. Non si specifica che la rottura ebbe spiccato carattere religioso e che il Peron fu scomunicato, dopo aver promosso l'approvazione di una legge che introduceva il divorzio. Si fa menzione di chiese distrutte dai peronisti e di aerei di rivoltosi antiperonisti che nel 1954 bombardavano il palazzo presidenziale, in Plaza de Mayo di Buenos Aires, con aerei su cui era scritto "Cristo Vince".
 Anche in ordine al periodo dittatoriale che seguì l'ultima caduta di Peron, dal 1976 al 1982, non ci si dilunga molto nel libro, se non per ricordare un documento del maggio 76 sui diritti umani e persone del clero che si spesero per sottrarre gente ai torturatori, anche senza arrivare a un conflitto esplicito. Si legge a pag.176:
"Che cosa fece la Chiesa in quegli anni? Fece ciò che fa un'organizzazione che vanta al suo interno santi e peccatori. C'erano uomini che riuscivano ad essere entrambe le cose. Alcuni cattolici sbagliarono, altri andarono avanti fino alla fine. C'erano cattolici che giustificavano quel modo di agire con i pretesto della lotta al comunismo … Riassumendo brevemente, nella Chiesa ci furono cristiani da entrambe le parti: cristiani morti come guerriglieri, cristiani che aiutarono a salvare vite umane e cristiani che aderirono alla repressione convinti di salvare la patria. E c'erano anche chierici dalle sfumature più complesse: la Conferenza episcopale condusse non poche trattative riservate e fece dichiarazioni pubbliche. Concordo con il rabbino sul fatto che bisogna ancora indagare a fondo. Ma non bisogna nemmeno credere alla teoria semplicistica della complicità."
  Si può dedurre che in quegli anni parte dei cattolici siano stati complici della dittatura, che si presentava come restauratrici dei valori cristiani contro il comunismo, e che anche la stessa gerarchia sia sospettata di complicità con il regime.
 Nel libro non si hanno scarse notizie sui rapporti tra il mondo cattolico e i regimi democratici succeduti alla caduta della dittatura militare. Non si accenna all'influsso statunitense nelle vicende argentine, che pure verosimilmente vi fu.
 Nel libro Bergoglio cita l'espressione di Paolo 6°, secondo cui la politica è la forma più alta di carità sociale.  A pag.130 si legge: ""Partecipare alla vita politica  è certamente una maniera di rendere onore alla democrazia". Ma i problemi che in Italia storicamente abbiamo avuto su come conciliare fede e democrazia non sono affrontati.
 Si menziona di sfuggita la dottrina sociale della Chiesa, ma non le implicazioni n senso democratico del movimento sociale che in Europa ne fu storicamente l'origine (pag.157).  Vi è una valutazione positiva dell'impegno sociale (pag.185), ma un giudizio negativo sul clero che impersonò il tentativo di conciliare fede cattolica e socialismo.
Si centra l'attenzione sull'impegno per i poveri come espressione di un'interiorità autentica, non di mera facciata, per esibizione a fini di affermazione sociale. E' un argomento su cui il Papa è tornato anche nei suoi primi insegnamenti dopo la sua elezione.
 Il Concilio Vaticano 2° e l'evoluzione della dottrina sociale che ne conseguì sono poco presenti.
 Da diversi passi del libro si avverte che in Argentina c'è un problema di dialogo e di intolleranza. Lo stesso Bergoglio viene accusato di dialogare troppo.
 Bergoglio ricorda però che in Argentina si fu capaci di favorire la mescolanza delle "razze", ma questa espressione si deve intendere piuttosto riferita a diverse culture, in prevalenza europee, che giunsero in quella nazione, in particolare verso la fine dell'Ottocento. Bergoglio diffida della globalizzazione, vi vede un pericolo di fusione  di popoli, che, a suo avviso, devono mantenere la propria identità per integrarsi armoniosamente con gli altri.
 In definitiva le indicazioni specifiche che riguardano l'agire politico di un cattolico sono scarse.
 A pag.132 ve ne sono due: la prima è quello di cercare e praticare il dialogo. La seconda è centrata sul nazionalismo  e sulla patria  e suona storicamente obsoleta per un europeo di oggi (ma è comprensibile in una realtà come quella sud-americana e in una nazione che storicamente fu colonia europea):
"…salvaguardare la sovranità della nazione, della patria. Il Paese costituisce la dimensione geografica e la nazione i principi costituzionali e gli aspetti giuridico-legali che permettono l'esistenza di una società. Un Paese o una nazione possono subire un declino in seguito a una guerra, essere mutilati o ricostituiti. Diversamente la patria è il patrimonio che abbiamo ricevuto dai nostri padri fondatori, sono i valori che ci hanno affidato non perché li custodissimo dentro un barattolo di conserva, ma per farli crescere affrontando le sfide del presente e proiettarli verso l'utopia del futuro. Se la patria si perde non si recupera: è il nostro patrimonio…La patria è mettersi sulle spalle i genitori. Con l'eredità che ci è stata affidata dobbiamo negoziare il presente dobbiamo farla crescere e lanciarla verso il futuro".
 La caratteristica dell'Europa di oggi è invece quella di superare le patrie nazionali e di rifondare un nuovo sistema di valori, sostituendo/modificando/integrando quelli storicamente ricevuti, per rendere possibile la coesistenza di una grande quantità di etnie  e di culture, secondo la situazione creatasi a seguito della globalizzazione non solo del commercio di merci e di valute ma anche delle migrazioni  dei popoli.
 Un esempio che ho già fatto: in tutta l'America Latina le lingue-veicolo sono  fondamentalmente due: spagnolo e portoghese. Nell'Unione Europea, in uno spazio territoriale molto più limitato, decine.
 E' chiaro che il nuovo Papa avrà modo nel corso del suo ministero di chiarire molti aspetti che nel libro non sono trattati o sono trattati di sfuggita dato il carattere e i destinatari dell'opera. Il libro, in particolare, era destinato a un pubblico argentino, che molti particolari storici li conosce in modo approfondito,  a differenza di un pubblico europeo. Si tratta di un'opera in cui l'elemento fondamentale è costituito dall'essere un esempio di dialogo vero, tra due esponenti di religioni insieme vicine e distanti, di religioni che in passato furono avversarie, in un mondo, quello argentino, in cui il dialogo probabilmente non è ancora ampiamente praticato.
 Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma, Monte Sacro, Valli