Per contribuire ai contenuti

Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

*************************

L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

**********************************

Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

Chi voglia pubblicare un contenuto (al di là dei semplici commenti ai "post", che possono essere lasciati cliccando su "commenti" ma solo da chi abbia un’identità Google), può inviarlo a Mario Ardigò all'indirizzo di posta elettronica marioardigo@acsanclemente.net all'interno di una e-mail o come allegato Word a una e-email.

I contenuti pubblicati su questo blog possono essere visualizzati senza restrizioni da utenti di tutto il mondo e possono essere elaborati da motori di ricerca; dato il tema del blog essi potrebbero anche rivelare un'appartenenza religiosa. Nel richiederne e autorizzarne la pubblicazione si rifletta bene se inserirvi dati che consentano un'identificazione personale o, comunque, dati di contatto, come indirizzo email o numeri telefonici.

Non è necessario, per leggere i contenuti pubblicati sul blog, iscriversi ai "lettori fissi".

L'elenco dei contenuti pubblicati si trova sulla destra dello schermo, nel settore archivio blog, in ordine cronologico. Per visualizzare un contenuto pubblicato basta cliccare sul titolo del contenuto. Per visualizzare i post archiviati nelle cartelle per mese o per anno, si deve cliccare prima sul triangolino a sinistra dell'indicazione del mese o dell'anno.

Dal gennaio del 2012, su questo blog sono stati pubblicati oltre 2000 interventi (post) su vari argomenti. Per ricercare quelli su un determinato tema, impostare su GOOGLE una ricerca inserendo "acvivearomavalli.blogspot.it" + una parola chiave che riguarda il tema di interesse (ad esempio "democrazia").

GOOGLE INSERISCE DEI COOKIE NEL CORSO DELLA VISUALIZZAZIONE DEL BLOG. SI TRATTA DI PROGRAMMI COMUNEMENTE UTILIZZATI PER MIGLIORARE E RENDERE PIU' VELOCE LA LETTURA. INTERAGENDO CON IL BLOG LI SI ACCETTA. I BROWSER DI NAVIGAZIONE SUL WEB POSSONO ESSERE IMPOSTATI PER NON AMMETTERLI: IN TAL CASO, PERO', POTREBBE ESSERE IMPOSSIBILE VISUALIZZARE I CONTENUTI DEL BLOG.

Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

lunedì 25 novembre 2013

La Chiesa "Costantiniana" e il problema della libertà religiosa


La Chiesa "Costantiniana" e il problema della libertà religiosa
 

Sintesi di un articolo di Lamberto Riva, presidente del gruppo MEIC di Lecco morto il 13-6-13, dal titolo La libertà religiosa, "initium libertatis" [=inizio della libertà religiosa], pubblicato sulla rivista Coscienza, del MEIC, n.3-4/2013, nel quale si riassumono alcuni dei temi trattati in un ciclo di incontri promossi dal gruppo MEIC di Lecco sul tema della libertà religiosa, in particolare le relazioni del prof. Emranno Arslan e del prof. Saverio Xeres.

Nota di metodo: la sintesi è una forma di "condensazione del testo" in cui vengono utilizzate frasi del testo condensato unificate da elementi di raccordo (di seguito posti tra parentesi quadre [ ]) del sintetizzatore. Si tratta di una elaborazione del sintetizzatore che potrebbe non riflettere o non riflettere a pieno il pensiero dell'autore del testo condensato in quanto dipende dai limiti di comprensione di chi opera la sintesi. Il testo "sintetizzato" è circa un terzo di quello originario.

 [L'imperatore] Costantino [274-337] cambierà profondamente, anzi essenzialmente, il ritratto dell'imperatore, perché cambierà radicalmente l'ideologia imperiale; a partire dal 324, quando egli riunifica tutto il potere nelle sue mani e recepisce in pieno il cristianesimo, ponendolo come fondamento del nuovo impero, che diventa appunto impero romano-cristiano, [mediante l'Editto di Milano del 313] ripresa dell'Editto di Galerio [imperatore romano morto nel 311] del 311.
 L'editto di Galerio è il vero documento che "segna" la libertà dei cristiani nell'Impero romano, non solo, ma introduce un periodo di vera tolleranza religiosa, riconoscendo ad ogni gruppo di professare la propria religione. Galerio, erede di un potere che aveva perseguitato i cristiani, chiede agli stessi di cooperare al bene dello Stato pregando il loro Dio per l'Impero stesso.
 Costantino, invece, era robustamente pagano e amava immagini dell'imperatore come padrone assoluto, come gli altri predecessori. Anno dopo però recepisce questo editto così come recepisce in pieno il cristianesimo e ne fa il fondamento della nuova ideologia dell'Impero romano e cristiano. Costantino vede la propizia occasione per rinsaldare fortemente il suo potere, dopo la fine di Licinio [Co-imperatore, vinto e deposto da Costantino nel 324] e l'unificazione dell'impero. La data simbolica è appunto il 324. E' allora, come riferisce Eusebio, che Costantino racconta il suo famoso "sogno", col motto In hoc signo vinces [=sotto questo segno vincerai] e utilizzerà in peno l'opera di sua madre Elena e la di lei famosa "invenzione"[nel senso di scoperta] della vera croce [di Cristo - ritrovamento della croce di Cristo in Gerusalemme], finendo anche per inventare il labaro, nella sua veste di imperatore del nuovo Impero, che doveva diventare l'insegna ufficiale dell'Impero e di tutto l'esercito imperiale. Il labaro portava impressi la croce e il monogramma di Cristo, il famoso Crismòn, che rappresentava nell'abbreviazione del nome di Cristo l'insegna della nuova divinità cristiana, del Dio dei cristiani.
 La tolleranza [religiosa] appartiene solo al periodo di fine 3° secolo ed inizio del 4°. Poi purtroppo l'Impero romano cristiano, a partire dall'anno 380 con Teodosio, va sempre più verso l'intolleranza non solo nei confronti del paganesimo ma anche di tutte le altre religioni o manifestazioni religiose fino ad arrivare, per esempio, a costringere le sacerdotesse di riti che prevedevano il nubilato a sposarsi per eliminare i loro status religioso e con esso la loro libertà di religione. Cenno a parte fa fatto per gli ebrei, i quali poi saranno tra le vittime più perseguitate dell'intolleranza cristiana per secoli fino all'Olocausto del secolo scorso ad opera dei nazisti.
 Costantino non ha affatto "scoperto" il valore della coscienza soggettiva e della tolleranza, che è una "riscoperta" solo moderna e che la Chiesa riconoscerà solo nel 1965 con la [Dichiarazione conciliare Dignitatis humanae - =sulla dignità umana- sulla libertà religiosa, approvata durante il Concilio Vaticano 2°]. Insomma solo col Concilio Vaticano 2°, dopo secoli di travaglio ed anche di lotte drammatiche, la libertà religiosa si è affermata come valore in sé. Con Costantino invece la libertà per i cristiani è funzionale a un primo riconoscimento del cristianesimo a fianco del paganesimo; è un momento di passaggio verso la costruzione di un sistema politico religioso nettamente intollerante: il modello costantiniano di Chiesa e la libertà religiosa non sono compatibili tra loro, anzi, sono opposti l'uno all'altra. Costantino "assume" la Chiesa come elemento integrante della struttura politica ed ideologica dell'Impero; ne consegne che la Chiesa diventa funzionale all'Impero e dunque pesantemente condizionata; proprio per questo essa "deve" essere compatta, anzi uniforme: l'importante è "salvaguardare l'unità". [Quindi] la Chiesa deve essere intollerante verso le diversità per non indebolire il supporto garantito all'Impero; questo è lo spirito e la lettera della lotta alle "eresie". Il Regno di Dio si identifica con l'Impero romano, con la conseguente perdita della prospettiva escatologica [=centrata sulla concezione di fede del compimento finale dell'universo] del "Regno" e sfera religiosa e ambito politico si sovrappongono con conseguente perdita della dimensione costitutiva di laicità.
 Costantino, proprio in quanto imperatore secondo la reiterata mentalità pagana, si dichiara "vescovo universale" - paradossale per lui che non era neppure battezzato - ed in questa veste convoca il Concilio di Nicea [325], lo presiede e ne manda in attuazione le decisioni. E' nella Chiesa non come semplice membro ma come "gestore esterno" e vuole persino essere ricordato, appunto in quanto imperatore, come "tredicesimo apostolo". Questo mutamento trova il suo compimento con la Costituzione di Teodosio [347-395, imperatore dal 379] del 380. E' questa Chiesa, così profondamente modificata rispetto alla propria identità originaria, che si intende quando si parla di "Chiesa costantiniana".
 Questa impostazione costantiniana-teodosiana [permane] in tutto il Medioevo, con una semplice correzione, ossia la progressiva sostituzione pur con qualche salto di qualità, al vertice del sistema politico-religioso della figura del papa a quella dell'imperatore.  Il papa comincia allora ad essere indicato come "vicario" di Cristo, ma questo termine indica una figura assimilata a quella dell'imperatore nella concezione pagana antica. E' una Chiesa che comunque ha sempre un ruolo determinante nella gestione del "temporale", della "cristianità", il che comporta pesanti modificazioni rispetto alla Chiesa delle origini: fortemente strutturata in maniera uniforme e verticistica quella medievale, e tendenzialmente caratterizzata da centralità e direttività in ambito politico. E' una situazione che permane sostanzialmente immutata fino alla Rivoluzione francese.
 Il superamento dell'era costantiniana, dopo una lenta maturazione fin dalla fine del secolo 19° viene pienamente recepito dal [Concilio] Vaticano 2°. Xeres [afferma]: " La riscoperta identità teologica della Chiesa (Lumen Gentium [la Costituzione dogmatica sulla Chiesa]) apre la presa di distanza rispetto alla «Chiesa costantiniana» verso una Chiesa semplicemente presente nel mondo, con una propria funzione; si riapre cioè la prospettiva escatologica, per cui la Chiesa è «profezia» [=comprensione dei tempi presenti alla luce delle idee di fede] del Regno che viene, come si riapre la dimensione laicale, strettamente legata alla «autonomia delle realtà temporali», illustrata nella Gaudium et Spes [,la Costituzione pastorale sulla Chiesa nel mondo contemporaneo approvata durante il Concilio Vaticano 2°]. Come conseguenza diretta vi è da parte della Chiesa del Concilio il recupero positivo del pluralismo, di cui sono espressioni l'ecumenismo all'interno del cristianesimo, e nella più ampia prospettiva religiosa, l'affermazione della libertà religiosa, ossia il riconoscimento del valore intrinseco ad ogni scelta religiosa, in quanto fondata sulla dignità della persona (esplicitamente affermante nella epocale Dichiarazione conciliare Dignitatis Humanae)".
Sintesi di Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma, Monte Sacro, Valli