Per contribuire ai contenuti

Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

*************************

L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

**********************************

Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

Chi voglia pubblicare un contenuto (al di là dei semplici commenti ai "post", che possono essere lasciati cliccando su "commenti" ma solo da chi abbia un’identità Google), può inviarlo a Mario Ardigò all'indirizzo di posta elettronica marioardigo@acsanclemente.net all'interno di una e-mail o come allegato Word a una e-email.

I contenuti pubblicati su questo blog possono essere visualizzati senza restrizioni da utenti di tutto il mondo e possono essere elaborati da motori di ricerca; dato il tema del blog essi potrebbero anche rivelare un'appartenenza religiosa. Nel richiederne e autorizzarne la pubblicazione si rifletta bene se inserirvi dati che consentano un'identificazione personale o, comunque, dati di contatto, come indirizzo email o numeri telefonici.

Non è necessario, per leggere i contenuti pubblicati sul blog, iscriversi ai "lettori fissi".

L'elenco dei contenuti pubblicati si trova sulla destra dello schermo, nel settore archivio blog, in ordine cronologico. Per visualizzare un contenuto pubblicato basta cliccare sul titolo del contenuto. Per visualizzare i post archiviati nelle cartelle per mese o per anno, si deve cliccare prima sul triangolino a sinistra dell'indicazione del mese o dell'anno.

Dal gennaio del 2012, su questo blog sono stati pubblicati oltre 2000 interventi (post) su vari argomenti. Per ricercare quelli su un determinato tema, impostare su GOOGLE una ricerca inserendo "acvivearomavalli.blogspot.it" + una parola chiave che riguarda il tema di interesse (ad esempio "democrazia").

GOOGLE INSERISCE DEI COOKIE NEL CORSO DELLA VISUALIZZAZIONE DEL BLOG. SI TRATTA DI PROGRAMMI COMUNEMENTE UTILIZZATI PER MIGLIORARE E RENDERE PIU' VELOCE LA LETTURA. INTERAGENDO CON IL BLOG LI SI ACCETTA. I BROWSER DI NAVIGAZIONE SUL WEB POSSONO ESSERE IMPOSTATI PER NON AMMETTERLI: IN TAL CASO, PERO', POTREBBE ESSERE IMPOSSIBILE VISUALIZZARE I CONTENUTI DEL BLOG.

Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

domenica 30 novembre 2014

Fede religiosa come processo o irruzione del soprannaturale?

Fede religiosa come processo o irruzione del soprannaturale?

“La via  verso la fede è la via della fede. Sembra una tautologia, ma non lo è. Non possiamo cercare Dio per altre vie  che non siano la stessa via con cui cerca noi
[…]
Questa via della fede, come unica via per arrivare a Dio, è l’unica ancora adesso aperta all’uomo; anche per l’uomo moderno non c’è altra via per arrivare a Dio che la via della fede, la stessa via di Dio.
 La fede non può essere un atto semplicemente umano e tanto meno un processo, cioè uno sviluppo di atti umani.
[…]
 La fede quindi non si iscrive in una successione, sia pure generosa e incessante, di atti umani, ma irrompe repentinamente come puro dono di Dio, senza rapporto di causalità rispetto a quelli. Al dono deve certo corrispondere un ruolo da parte dell’uomo, un ruolo prevalentemente di predisposizione di alcune condizioni, e che è di risposta, di accoglienza, di abbandono totale. Ma la fede è irruzione, è un salto qualitativo, di abbandono totale.
[…]
Ogni volta che noi ascoltiamo la voce di Dio – e questo succede ogni volta che viene proclamato l’evangelo – la voce di Dio che risuona eternamente entra nel tempo, assume in sé il tempo, la nostra storicità, e ci immerge nell’eternità, spezza lo sviluppo dei nostri singoli atti storici e li traspone nell’eternità della sua Parola, plasmandoli  a sua immagine.
[…]
Noi favoleggiamo – perdonatemi se lo dico con slancio così appassionato – quando parliamo di un cristiano che ha raggiunto l’età adulta: ma quale età adulta? Psicologicamente adulta? Posso concedervelo. Sociologicamente adulta? Non avrò difficoltà ad ammetterlo, per quanto anche su questo ci sarebbe da dire. Noi però in questo modo facciamo una ricostruzione della storia a modo nostro: non si tratta di età adulta psicologica o sociologica, o comunque storica, in proporzione di un certo sviluppo culturale, ma si tratta di età adulta secondo la fede, che è tutt’altra cosa. Non è affatto dimostrato che l’età adulta secondo la fede sia in coincidenza con un’età adulta psicologica o sociologica o storica. L’età è adulta secondo la fede quando essa è il lampo che illumina non più in maniera intermittente ma in maniera quasi continua; quando l’irruzione di Dio e la voce che parla eternamente viene ascoltata dall’uomo giunto alla pienezza della statura di Dio in Cristo con minore discontinuità di quello che abitualmente non sia per la maggioranza degli uomini anche battezzati.

[da: Giuseppe Dossetti, Un solo Signore – esercizi spirituali, EDB, 2000]

  Il pensiero di Giuseppe Dossetti [1913-1996, capo della Resistenza emiliana, politico democristiano di primo piano, prete, figura importante nel Concilio Vaticano 2°, monaco] è stato molto importante per me, perché mi sono formato alla fede in  contesto familiare fortemente improntato ad esso.
  Gli è stato rimproverato di non essere stato un teologo, ma di aver scritto di argomenti teologici. In effetti nella sua prima vita fu professore universitario di diritto canonico, disciplina in cui si utilizza molta teologia ma che non è considerata teologica bensì giuridica. Indubbiamente però egli espresse anche una teologia della politica e poi della Chiesa e poi ancora di tutte e due insieme, nell’ultima parte della sua vita. Benché per capire il suo pensiero sia necessario una iniziazione teologica, non consigliava ai laici lo studio della teologia come via per la spiritualità personale: teneva sempre ben distinte le due cose.  E i brani che ho sopra citato sono tratti da un suo corso di esercizi spirituali tenuto a Camaldoli nel settembre 1969, quindi non voglio essere teologia, pensiero sistematico sulla fede comune, benché la contengano.
 L’argomento trattato nei passi sopra trascritti è di attualità. Infatti la fede viene spesso presentata come un processo,  o un cammino, o un metodo, per cui si cresce  nella fede, e si può anche arretrare. Per Dossetti, che si ispira anche ad alcune teologie dell’ebraismo, da Maimonide (12 secolo della nostra era) ad Abraham Heshel (1907/1972), non è così. Per lui la nostra fede religiosa è caratterizzata dall’irruzione  del soprannaturale, al modo di una illuminazione, e la scelta dell’essere umano è aderirvi o non.  Quello che Dossetti insegna per ciò che riguarda la fede personale, lo pensava anche per il dispiegarsi nella storia del disegno provvidenziale (leggete, su questo blog, il post  del 22-10-12: Micro-macro e la ricerca della felicità). Per lui la nuova Gerusalemme, la città manifestazione della realtà soprannaturale dell’universo e dell’umanità non conseguirà a un processo storico che è nelle nostre mani. Anche lì, secondo Dossetti, ci sarà l’irruzione  nella storia umana, dall’alto di una nuova realtà.
 Eppure, non è vero che la fede è anche qualcosa che  si apprende, quindi un fatto culturale? L’apprendiamo innanzi tutto dai nostri genitori, poi dal resto dell’ambiente familiare, poi nella società, in cerchie via via più vaste, mano a mano che le nostre relazioni si estendono. Nella società troviamo anche gli argomenti contro  la fede religiosa, gli ostacoli. La fede personale è sempre profondamente segnata dall’epoca in cui si vive. Non esiste una fede personale atemporale. Questa è la mia esperienza.
 La fede è anche qualcosa che si costruisce e si trasmette, di generazione in generazione, e in questo processo ognuno mette qualcosa di originale.
 C’è però effettivamente qualcosa che è al di fuori del contesto culturale in cui origina la fede, qualcosa che viene dall’alto? Ogni persona di fede sa che effettivamente c’è. C’entra la nostra emotività, c’entra il nostro intelletto, c’entriamo noi nella nostra particolare individualità, per cui, alla fine, dobbiamo riconoscere che in ciò che definiamo nostra fede personale c’è più di ciò che abbiamo ricevuto dall’ambiente familiare e, in genere, sociale che ci ha plasmati.
 Qualche volta mi pare che i cammini di spiritualità che ci vengono proposti siano un po’ come una sorta di gioco dell’oca: un percorso ben definito, delle tappe chiare, segnate sulla carta, un punto di arrivo che nel gioco è ben fissato mentre in quei percorsi tende ad allontanarsi indefinitamente. Si buttano i dadi e si avanza, ma si può anche arretrare. L’altra metafora che è utilizzata è quella della salita di un monte: si sale, ma si può anche cadere; allora ci si rialza e si riprende a salire. Chi è più avanti  tira su chi è più sotto o più indietro. Dov'è in tutto questo l’irruzione  del soprannaturale?
 Nella mia esperienza, la fede è invece un po’ un’esperienza come quella degli scout-esploratori  del vecchio West, che se ne andavano oltre le frontiere, vivendo in nuovi mondi, e poi tornavano indietro e facevano da guida alle carovane dei coloni e alle colonne militari. Nel loro vagabondare nella frontiera a volte sposavano donne indiane e vivevano nelle loro tribù. Nel loro viaggio non c’erano strade, erano loro stessi  a tracciarle. La fede religiosa, insomma, nella mia esperienza,  è sempre esposta a delle  novità. Tutto alla fine sarà fatto nuovo, così è scritto. E tuttavia, effettivamente, questa novità sarà una sorpresa, una scoperta, non è distintamente prevedibile con nel gioco dell’oca, perché non dipende solo da noi, non è un nostro prodotto, esula dalle nostre programmazioni  e dai nostri metodi o tirocini iniziatici.
 E’ più facile, raggiunto un risultato, ripercorrere idealmente la serie delle cause da cui è scaturito: di solito da questo esame a ritroso le cose appaiono più chiare e lo sviluppo storico, quello personale e quello collettivo,  più coerente, comprensibile come processo. L’apertura  della fede mi pare riguardi essenzialmente il futuro. E i segni dei tempi mantengono sempre, visti dall'oggi, una qualche indecifrabilità.

Mario Ardigò – Azione Cattolica in San Clemente papa – Roma, Monte Sacro, Valli