Per contribuire ai contenuti

Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

*************************

L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

**********************************

Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

Chi voglia pubblicare un contenuto (al di là dei semplici commenti ai "post", che possono essere lasciati cliccando su "commenti" ma solo da chi abbia un’identità Google), può inviarlo a Mario Ardigò all'indirizzo di posta elettronica marioardigo@acsanclemente.net all'interno di una e-mail o come allegato Word a una e-email.

I contenuti pubblicati su questo blog possono essere visualizzati senza restrizioni da utenti di tutto il mondo e possono essere elaborati da motori di ricerca; dato il tema del blog essi potrebbero anche rivelare un'appartenenza religiosa. Nel richiederne e autorizzarne la pubblicazione si rifletta bene se inserirvi dati che consentano un'identificazione personale o, comunque, dati di contatto, come indirizzo email o numeri telefonici.

Non è necessario, per leggere i contenuti pubblicati sul blog, iscriversi ai "lettori fissi".

L'elenco dei contenuti pubblicati si trova sulla destra dello schermo, nel settore archivio blog, in ordine cronologico. Per visualizzare un contenuto pubblicato basta cliccare sul titolo del contenuto. Per visualizzare i post archiviati nelle cartelle per mese o per anno, si deve cliccare prima sul triangolino a sinistra dell'indicazione del mese o dell'anno.

Dal gennaio del 2012, su questo blog sono stati pubblicati oltre 2000 interventi (post) su vari argomenti. Per ricercare quelli su un determinato tema, impostare su GOOGLE una ricerca inserendo "acvivearomavalli.blogspot.it" + una parola chiave che riguarda il tema di interesse (ad esempio "democrazia").

GOOGLE INSERISCE DEI COOKIE NEL CORSO DELLA VISUALIZZAZIONE DEL BLOG. SI TRATTA DI PROGRAMMI COMUNEMENTE UTILIZZATI PER MIGLIORARE E RENDERE PIU' VELOCE LA LETTURA. INTERAGENDO CON IL BLOG LI SI ACCETTA. I BROWSER DI NAVIGAZIONE SUL WEB POSSONO ESSERE IMPOSTATI PER NON AMMETTERLI: IN TAL CASO, PERO', POTREBBE ESSERE IMPOSSIBILE VISUALIZZARE I CONTENUTI DEL BLOG.

Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

martedì 20 gennaio 2015

Questione femminile e collettività di fede

Questione femminile e collettività di fede







  Ieri ho trascritto un articolo in cui si manifestava che una questione femminile c’è anche nelle nostre collettività di fede, anche se parlarne è ritenuto in genere sconveniente, lo si fa con molta cautela, e può costare ancora molto caro, specialmente a chi è inquadrato tra i chierici e chi vuole collaborare più strettamente con loro.
  E’ un problema sentito prevalentemente negli ambienti sociali occidentali, tra gli europei occidentali, nelle nazioni extraeuropee derivate dalla loro colonizzazione e in quelle che ad essi si ispirano. Ma, data l’importanza che ancora riveste la cultura europea nelle cose della nostra fede, per cui non solo la cultura europea ha effettivamente radici nella nostra fede, ma anche l’inverso, è prevedibile che le soluzioni che verranno trovato tra gli occidentali faranno scuola nel mondo. E, così, penso che sia solo questione di tempo: avremo preti e vescovi donne, come sta accadendo nelle altre confessioni della nostra fede diffuse tra gli occidentali.
  Infatti, così come accade in tutti gli altri aspetti della società, non vi sono difficoltà insuperabili che ci costringano a rimanere legati a concezioni della Palestina di duemila anni fa. In altre cose della fede non siamo rimasti a quel periodo, ad esempio quando abbiamo preteso il celibato dai preti, anche se tra gli apostoli, Paolo di Tarso a parte, c’erano sicuramente  uomini sposati e, in particolare, lo era Pietro, sul cui modello è costruito il potere supremo in religione.
 Arruolare donne nel clero sarà però un processo piuttosto lungo, anche se probabilmente le novità, una volta che i fermenti saranno giunti ad un certo punto, si produrranno piuttosto velocemente, come accadde negli anni Sessanta, in religione. E soprattutto sarà il frutto di una maturazione culturale che deve prodursi nel nostro clero, che attualmente detiene tutte le leve del potere. In questo noi laici di fede possiamo avere un ruolo nel creare un terreno culturale non ostile a questa riforma. E sarà comunque un compito molto importante, considerando che la prima educazione di un chierico avviene in famiglia.
 Bisogna considerare che in Italia il cambio di mentalità sociale riguardo al ruolo della donna è ancora piuttosto recente, risale infatti, più o meno, agli scorsi anni Cinquanta e ha cominciato a produrre effetti solo nel decennio successivo. Ma si è fatta molta strada. Ad esempio si  sono formate autorevoli generazioni di teologhe, anche laiche. E pensare che solo dagli anni Settanta le donne laiche furono ammesse a seguire corsi nelle università organizzate dalle nostre collettività religiose. Mia madre fu una della prime tre donne laiche ammesse ai corsi in scienza dell’educazione nell’Ateneo Salesiano  di Roma, come all’epoca si chiamava la Pontificia Università Salesiana.  Come ha detto il Papa il mese scorso, parlando alla Commissione teologia internazionale, organismo scientifico istituito nel 1969 dal beato Giovanni Battista Montini per fornire pareri alla Congregazione per la dottrina della fede, le donne teologhe sono oggi  come le fragole sulla torta  (cinque membri su trenta in quella commissione), ma bisogna fare di più. La loro presenza, ha aggiunto, “un invito a riflettere sul ruolo che le donne possono e devono avere nel campo della teologia”  e “in virtù del loro genio femminile, le teologhe possono rilevare, per il beneficio di tutti, certi aspetti inesplorati dell’insondabile mistero di Cristo”. E’ un ordine di idee che condivido. Oggi possiamo considerare le donne come una parte della popolazione ancora oppressa dal potere maschile e la storia insegna che per gli oppressi non viene mai veramente la liberazione se non riescono loro stessi a liberarsi delle loro catene sociali. Dunque una vera rivoluzione culturale  al femminile in religione si produrrà verosimilmente  solo a partire da una teologia al femminile.
 La teologia al maschile non sa parlare delle donne. Noi uomini di fede sposati che, per lunga consuetudine con loro, conosciamo meglio le donne, lo sappiamo bene. L’immagine altamente idealizzata che esce dalla teologia al maschile, al quale appartiene lo stesso concetto di genio femminile, non corrisponde assolutamente alla realtà femminile. La teologia al maschile è scritta da uomini che conoscono poco e male le donne, prevalentemente come madri e sorelle, per cui ne hanno  prevalentemente un’esperienza per così dire infantile. Ma anche noi che, da sposati, le conosciamo come alleate d’amore non possiamo dire di conoscerle veramente fino in fondo, per il semplice motivo che non siamo donne. Solo chi è donna arriva a conoscere sufficientemente le donne. In biologia si dice che, oltre ai cinque sensi noti, c’è un sesto senso, anzi meglio ci sono altri sensi,  e sono quelli che ci arrivano dall’interno  del nostro corpo e ci fanno dire “mi sento bene” o  “mi sento male”. Un uomo non potrà mai, per limiti biologici, sentire  come una donna, e viceversa. Ma, teniamone conto, il sentire  da donna comprende anche la maternità e questo ha una grande rilevanza sociale. In religione spesso la teologia scrive di maternità senza averla mai sentita.
  Noi laici di fede che non siamo teologi possiamo fare qualcosa, ho scritto prima, ed  è di inaugurare consuetudini, nelle nostra collettività di fede, non oppressive e limitanti verso le donne. Impariamo ad ascoltare il loro magistero sociale. Impariamo ad ascoltarle. Quanto mi piacerebbe poter ospitare su questo blog degli scritti di donne di fede!
 Cerchiamo di opporci  e di insorgere tutte le volte che, nella prassi delle nostre collettività di fede, vengono ostacoli e umiliazioni verso la presenza femminile. Non lasciamo che certe cose, come ci sentiamo  spesso rimproverare dal pulpito  nella nostra chiesa con tono giustamente sconfortato, ci scivolino addosso. Acquisiamo una sensibilità a questo problema. La nostra fede non ci obbliga al maschilismo: quest’ultimo non c’è nel catechismo ufficiale della nostra confessione religiosa, non c’è nell'ultimo Concilio, non c’è nel diritto canonico, non c’è nelle parole del Papa regnante e dei suoi predecessori dagli anni Sessanta. Chi si obbliga, oggi, ad essere reazionari su questo tema? Oggi poi, più di prima, abbiamo la strada aperta per cambiare. Non avete letto le parole del Papa? Bisogna fare di più. Facciamolo.
 Siamo nella Settimana per l’unità dei cristiani, in cui si potrebbe utilmente gettare uno sguardo al di là delle cose nostre. E allora, qui sopra, ho inserito la fotografia di religiosi e religiose anglicani, preti uomini e donne, che sembrano trovarsi bene insieme. L’ecumenismo non è solo, anzi non è (se vogliamo porci effettivamente in una mentalità ecumenica, che quindi tenga conto seriamente delle concezioni delle altre confessioni della nostra fede), riportare tutti quelli della nostra fede sotto l’autorità imperiale del vescovo di Roma, così come la si è costruita nel secondo millennio della nostra era. E’ anzitutto gettare più ponti sulle nostre divisioni e inimicizie, conoscerci meglio. E anche accettare le diversità, ma in un contesto amichevole. E imparare gli uni dagli altri, arricchirsi nel dialogo con gli altri. Come ha anche detto il Papa, lo scorso anno, questo non è solo un compito dei teologi, che sono molto bravi a marcare puntigliosamente le differenze, ma anche nostro, della gente di fede comune, che si impegna a realizzare prassi amichevoli con gli altri, con tutti gli altri. E da questo che, in fondo, sono scaturiti tanti progressi in questo campo: i teologi poi hanno dato un sistemazione culturale a qualcosa che si era già prodotto.

Mario Ardigò – Azione Cattolica in San Clemente papa – Roma, Monte Sacro Valli.