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Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

domenica 25 ottobre 2015

La parrocchia come esperienza di massa

La parrocchia come esperienza di massa

 Riesce difficile pensare alla parrocchia come ad un’esperienza di massa. Ma in realtà dovrebbe esserlo. La nostra parrocchia, in particolare,  dovrebbe essere la casa di tutta la gente di fede delle Valli. Chi lo dice? Lo ha detto il vescovo istituendola, cinquantanove anni fa (l’anno prossimo è il sessantesimo anniversario dalla fondazione! Un’occasione per fare festa.)
 Ricordate?
-dalla Costituzione Sacrosanto Concilio,  sulla liturgia, n.42
 “Poiché nella sua Chiesa il vescovo non può presiedere personalmente sempre e ovunque l’intero suo gregge, deve costituire necessariamente dei gruppi di fedeli, tra cui hanno un posto preminente le parrocchie organizzate localmente e poste sotto la guida di un pastore che fa le veci del vescovo; esse infatti rappresentano in certo modo la Chiesa visibile stabilita su tutta la terra.”
  Che cosa notate nel brano che ho sopra citato?
   Prima viene la costituzione di un gruppo di fedeli.
   Poi viene l’organizzazione locale.
   Infine viene il pastore, che fa le veci del vescovo.
   Questa istituzione rappresenta in certo modo la Chiesa visibile stabilita su tutta la terra, il mondo immenso, le moltitudini dei fedeli dappertutto nel globo.
  Prima del Concilio Vaticano 2° si ragionava diversamente.
  Si ritagliava una porzione di territorio della diocesi, quest’ultima vista come la sede di una specie di  principe religioso, il vescovo.
 A questa porzione di territorio della diocesi veniva poi assegnato un funzionario del principe religioso, che, come un feudatario, esercitava il potere religioso in suo nome, vale a dire che si nominava un parroco.
 Poi veniva una certa porzione di popolo che viveva entro i confini di quella porzione di territorio ed era soggetto all’autorità del parroco.
Dal codice di diritto canonico promulgato (=diffuso ufficialmente), nel 1917:
Canone (=articolo di una legge religiosa) n. 216.
Comma 1°. Territorium cuiuslibet dioecesis dividatur in distinctas partes territoriales; unicuique autem parti sua peculiaris ecclesia cum populo determinato est assignanda, suusque peculiaris rector, tanquam proprius eiusdem pastor, est praeficiendus pro necessaria animarum cura.
Comma 2°. Pari modo vicariatus apostolicus et praefectura apostolica, ubi commode fieri possit, dividantur.
Comma 3°. Partes dioecesis de quibus in §1, sunt paroeciae; partes vicariatus apostolici ac praefecturae apostolicae, si peculiaris rector eisdem fuerit assignatus, appellantur quasiparoeciae.
Comma 4. Non possunt sine speciali apostolico indulto constitui paroeciae pro diversitate sermonis seu nationis fidelium in eadem civitate vel territorio degentium, nec paroeciae mere familiares aut personales; ad constitutas autem quod attinet, nihil innovandum, inconsulta Apostolica Sede.
Traduzione libera dal latino:
Comma 1°: Ogni diocesi sia divisa in circoscrizioni territoriali: a ciascuna di essa sia assegnata una parte del popolo e un capo, che la governi come suo pastore, per la cura delle anime.
Comma 2°: Anche i vicariati e le prefetture apostoliche, se lo si possa fare agevolmente, siano divisi in circoscrizioni territoriali.
Comma 3°: Le circoscrizioni territoriali della diocesi di cui al comma 1° si chiamano parrocchie; quelle dei vicariati e delle prefetture apostoliche quasi-parrocchie.
Comma 4°: Senza autorizzazione apostolica non possono essere istituite parrocchie per i fedeli di una determinata lingua o nazione, né parrocchie esclusivamente per una sola famiglia o riferite ad un particolare gruppo di persone; comunque non si modifichi nulla di ciò che è già stato istituito, senza aver consultato in merito la Sede Apostolica.
 Ecco invece come è  presentata la parrocchia nel Codice di diritto canonico promulgato nel 1983:
Canone  515  
Comma 1°. La parrocchia è una determinata comunità di fedeli che viene costituita stabilmente nell'àmbito di una Chiesa particolare, la cui cura pastorale è affidata, sotto l'autorità del Vescovo diocesano, ad un parroco quale suo proprio pastore.
Comma 2. Spetta unicamente al Vescovo diocesano erigere, sopprimere o modificare le parrocchie; egli non le eriga, non le sopprima e non le modifichi in modo rilevante senza aver sentito il consiglio presbiterale.
 E’ evidente l’assonanza con il brano del documento conciliare che ho trascritto all’inizio.
  Come viene scelta la comunità particolare di fedeli da costituire in parrocchia?
  In linea di principio, sulla base di un criterio territoriale. Quindi si individua, per costituire una comunità di fedeli in parrocchia, la gente che abita in un certo territorio.
 Infatti:
Canone 518 - Come regola generale, la parrocchia sia territoriale, tale cioè che comprenda tutti i fedeli di un determinato territorio; dove però risulti opportuno, vengano costituite parrocchie personali, sulla base del rito, della lingua, della nazionalità dei fedeli di un territorio, oppure anche sulla base di altri criteri.
  Dal momento in cui viene costituita una parrocchia territoriale, inizia il lavoro della gente di fede per farsi popolo e per mantenersi tale stabilmente, creando una tradizione, in cui i più giovani apprendano dai più anziani ad esserlo e i più anziani lo siano in modo sempre adeguato alle novità dei tempi  (acquisendo consapevolezza delle Rerum Novarum, appunto delle novità, che dalla fine dell'Ottocento è ritenuto importante prendere in considerazione anche nella vita di fede). Non basta infatti il decreto del vescovo per fare diventare popolo la gente che abita vicina, in un certo territorio. E' proprio in questo che noi di San Clemente papa dobbiamo riconoscere di aver gravemente mancato.
 La nostra parrocchia è stata appunto istituita come territoriale: la comunità che la costituisce comprende gran parte del quartiere delle Valli, fino a piazza Conca d’Oro.  Dai dati dell’ultimo censimento, le Valli sono abitate complessivamente da circa ventimila persone, buona parte delle quali rientrano nella nostra comunità parrocchiale. Di queste, secondo la media nazionale, un buon 80% può annoverarsi tra i fedeli. Tenendo conto che, in realtà, anche la gente che abita nei primi edifici oltre piazza Conca d’Oro, prossimi alla piazza, gravita intorno alla nostra parrocchia per ragioni di comodità, anche se territorialmente fa parte della comunità parrocchiale degli Angeli Custodi, possiamo stimare in circa quindicimila persone la nostra comunità parrocchiale. La nostra quindi è, o almeno dovrebbe essere,  una esperienza parrocchiale di massa. Quante di queste persone  fanno effettivamente comunità  con noi, vale a dire vengono in parrocchia come a casa propria? Se devo giudicare dal numero di persone che frequentano le messe domenicali, direi, al massimo,  intorno alle settecento. Secondo la media nazionale dei praticanti dovrebbero essere almeno il triplo. Se però consideriamo il numero di coloro che nelle statistiche vengono chiamati convinti e attivi, di quei settecento ne rimangono, credo, circa la metà. E di questi, pochi, troppo pochi!, sono i  bambini condotti tra noi  per la prima iniziazione religiosa, pochissimi i ragazzi per quella di secondo livello e un numero ancora più esiguo di giovani più grandi. Ecco l'enormità di ciò che è successo da noi, alle Valli! Questa differenza tra i quindicimila e i settecento, o forse sarebbe più giusto dire i trecentocinquanta, se non ci bastano i praticanti, ma vogliamo  veramente fare popolo,  misura le dimensioni del lavoro che dobbiamo fare.
   C’è chi dispera di poterlo fare. La nostra chiesa parrocchiale non sarà mai più piena di gente, dice. Ma, se bastasse questo, saremmo già a buon punto. La nostra chiesa parrocchiale è sottodimensionata rispetto alle esigenze del quartiere, la si riempie facilmente. Ad un certo punto, alla Messa con il vescovo per l’insediamento di don Remo, il nuovo pastore che ci è stato inviato, c’erano solo posti in piedi. E non si tratta, poi, semplicemente di riempire la chiesa. Non è una folla  che ci serve, ma  fare comunità. Questo ci riesce difficile, se proviamo a confrontarci con i grandi numeri. Allora preferiamo ragionare su scala più piccola: è ciò che si è fatto negli ultimi trent’anni, un periodo molto lungo, equivalente a una generazione. Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti, in modo veramente eclatante. Abbiamo speso tutte le nostre forze per far crescere comunità molto coese di qualche centinaio di persone, neanche tutte veramente  della parrocchia ma immigrate da fuori,  con un impegno gravosissimo per i sacerdoti della parrocchia, e ora abbiamo ciò per cui abbiamo lavorato: una comunità di comunità  di poche centinaia di persone.
  Non dobbiamo pensare di scaricarci della responsabilità di ciò che è accaduto attribuendola solo al parroco precedente. Siamo noi, tutti noi, in questione. Noi che, in fondo, abbiamo trovato più comodo fare conto che gli altri, quelle tante migliaia di fuori, non ci fossero perché non volevano esserci e amen. Così si stava più larghi. Con i preti tutti per noi. Nessuna diaconia a nostro carico. I soliti mugugni, questo non va, quest’altro pure, quella statua perché non la mette lì?, perché non fa così e cosà?, vedi quello che dice, guarda quelli che fanno,  e il parroco perché non fa questo e quest’altro?,  e via maldicendo, secondo i costumi parrocchiali di sempre. Mai che ci si sentisse risuonare nel cuore il tremendo appello biblico: “Dove sono i vostri fratelli?”.  Quelle migliaia che dovevano essere tra noi e che noi abbiamo trascurato, pensando a noi, solo a noi, sempre solo a noi stessi, magari chiacchierando anche di apostolato e presentandoci come il resto fedele  tra pagani incalliti. Quella gente alla quale anche noi laici, insieme ai sacerdoti della parrocchia, veramente tanto più meritevoli di noi, eravamo stati inviati in missione.
  In questa alba dell’Ottavo giorno, il giorno della grande festa della nostra fede, sento veramente di dovermi pentire di ciò che è stato e di dover cambiare. E cambiare si può, cambiare si deve. Ma ci si smarrisce a pensare di doverlo fare con le nostre sole forze. Niente paura.  Ci è stato inviato, per aiutarci a farlo, un nuovo apostolo, un nuovo pastore. Il vescovo ci ha detto che è  per nove anni. Forse basteranno per ricominciare. Seguiamolo.
Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma, Monte Sacro, Valli