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Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

venerdì 27 novembre 2015

Ai giovani della parrocchia che non vengono più in chiesa da noi

Ai giovani della parrocchia che non vengono più in chiesa da noi

  Molti giovani della parrocchia non vengono più in chiesa da noi. Hanno frequentato il catechismo dell’infanzia, hanno ricevuto la Prima Comunione, alcuni di loro hanno anche partecipato al catechismo per la Cresima e l’hanno ricevuta. Poi si sono allontanati. Per alcuni di loro so il perché, per altri no.
  Accadde anche a me, da giovane, tra la fine dell’esperienza scout e l’inizio di quella tra gli universitari cattolici: alcuni anni. In famiglia respiravo la fede, perché un mio zio era un importante e ascoltato esponente degli intellettuali cattolici italiani. Ma la parrocchia aveva iniziato ad andarmi stretta: fu un’esperienza comune a molti altri ragazzi più o meno della mia età a quel tempo. Tra i giovani si parlava molto di politica, allora. E anche a scuola, dove si facevano continuamente riunioni su quei temi. Anche in parrocchia lo si faceva, e parlo della parrocchia degli Angeli Custodi a piazza Sempione che all’epoca frequentavo, da scout. Ma mi pareva che lo si facesse più superficialmente. Iniziava anche ad esserci, a quei tempi, un problema di comunicazione con gli adulti. Si tendeva a stare sempre tra noi giovani. Ci si vestiva e si parlava in modo diverso dal loro. Questa fu un’esperienza comune a tutti i giovani dell’Europa occidentale e del Nord America. Politicamente era da quest’ultima che venivano gli esempi di vita per i giovani, per la loro moda  l’ambiente di riferimento era invece quello britannico.
 Erano tempi, quelli della mia adolescenza, piuttosto duri in Italia. Oggi temiamo il terrorismo siriano, ma a quell’epoca era attivo un terrorismo, anche stragista, tutto fatto da italiani e molto aggressivo. Ci furono anni in cui ogni giorno c’era un morto ammazzato o un ferito per ragioni politiche. Dal 1969, a Milano, al 1980, a Bologna, furono anche messe bombe in luoghi pubblici, con tanti morti e feriti. Era l’attuazione di quella che gli storici hanno definito strategia della tensione. La ricostruzione che in genere si propone  è questa: si voleva impaurire la gente perché accettasse un governo autoritario del tipo di quello franchista in Spagna o di quello di Augusto Pinochet in Cile. Si temeva che in Italia andasse al potere il Partito Comunista Italiano, il quale fino al ’77 rimase piuttosto legato a quello sovietico, e che, in tal modo, l’Italia finisse nella sfera di influenza dell’Unione Sovietica e dei suoi alleati.
  Nella corso degli anni ’70 mia madre mi propose di venire nella nostra parrocchia, a San Clemente, dove il viceparroco don Franco stava facendo un grande lavoro con  i giovani. A quell’epoca stimavo mia madre, ma non le avrei mai dato retta: non si usava tra i giovani di allora. Ora capisco di essermi perso un’esperienza formidabile. E in cambio di che? In realtà, fino a quando entrai in FUCI, gli universitari cattolici, rimasi a ciondolare  senza produrre granché.
  Ora, studiando la storia di quell’epoca, capisco che nel mondo delle nostre collettività di fede stavano producendosi grandi novità, in particolare prima, durante e dopo il primo convegno ecclesiale nazionale, quello sul tema Evangelizzazione e promozione umana, del 1976. Io le seguii distrattamente, senza lasciarmi coinvolgere.
 Ora, a quasi sessant’anni, mi rammarico della mia inerzia, di essere rimasto lontano dalla gente di fede. Certe cose sono molto più belle quando si fanno da ragazzi, non credete? Ho perso tanta felicità e anche tante occasioni di contribuire a cambiare il mondo, come i giovani di allora, spesso però solo a chiacchiere, si proponevano.
 Che non capiti anche a voi la stessa cosa!
 Entrando in FUCI mi si spalancò il panorama entusiasmante della realtà della nostra fede, nel suo spettacolare bimillenario sviluppo, con una grandissima storia di pensiero e di azione.
 A volte, superficialmente, si associa la religione all’ignoranza. Provate ad andare in via della Conciliazione, in una delle diverse librerie specializzate in testi religiosi che lì ci sono,  guardate l’enorme quantità di libri che sono esposti in vendita, provate a sfogliarne qualcuno: capirete che, fin dalle origini, la nostra fede ha espresso un pensiero altissimo.
  Sapete che ha Roma ci sono molte università religiose dove studiano persone che vengono da tutto il mondo? Un ambiente umano ricchissimo, dove si sta progettando un mondo nuovo.
  Qui vicino a noi ne abbiamo una: la Pontificia Università Salesiana, dove studiò mia madre negli anni ’70, prima di venire bruscamente estromessa dall’impegno di catechista nella nostra parrocchia. Licenziata in tronco, di questo si trattò. Perché? Cresciuta nell’ambiente bolognese dei Lercaro e Dossetti e apertasi alla cultura universitaria salesiana nelle scienze dell’educazione, venne ritenuta in un certo senso inadatta al clima che si voleva in qualche modo restaurare in parrocchia. Questa la spiegazione che mi sono dato di quel fatto che fu molto doloroso per mia madre. All’epoca, si era verso la fine degli anni ’70, c’era chi voleva spingersi molto in avanti e chi invece voleva che si rimanesse come si era allora, se non addirittura che si tornasse come si era stati prima. Questo processo si manifestò in modo più eclatante, da noi, nel corso degli anni ’80. All’inizio degli anni ’80 tutto iniziò a cambiare in  parrocchia, ma anche, più in generale, nell’Italia di allora. Don Giovanni e don Franco, preti protagonisti della stagione della nostra parrocchia caratterizzata dall’apertura, se ne andarono a lavorare ad Ostia, dove ancora oggi esercitano il loro ministero.
  Perché non fate un salto a quella università? Quando ci studiava mia madre io vi seguii un corso di filmografia molto interessante.
 Quando si entra in una delle università religiose romane è come se, dalla periferia del mondo quale l’Italia è oggi, si entrasse al centro della vita dell’umanità. Tutti i popoli della Terra vi sono rappresentati.
 E’ un giovane degli anni ’70 che vi parla. Non ripetete il mio errore da ragazzo. Tornate tra noi. Abbiamo estremo bisogno di voi.  In parrocchia sono tempi di grandi cambiamenti. C’è un lavoro da fare, ma cerchiamo operai. Parlatene con don Remo, don Mimmo o don Emanuele.
  Secondo gli autori biblici un segno degli ultimi tempi sarà quando i giovani profetizzeranno, che significa  avere grandi visioni della realtà che c’è dietro la banale esperienza quotidiana e che non è diversa da quella intravista dai profeti dell’antichità e da tutti gli altri profeti di tutti i tempi: siamo chiamati ad   un grande destino. Abbiate, con noi, la gioia di scoprirlo! E’ ciò che, in fondo, ogni persona di cultura sa bene, anche la gente che lavora in campi dove si pensa si sia più materialisti.
  Ecco come si esprime il fisico Carlo Rovelli, nel libretto divulgativo Sette brevi lezioni di fisica, pubblicato da Adelpi lo scorso anno (che vi consiglio di leggere: è stato un grande successo editoriale):
 “Da quando abbiamo imparato che la Terra è rotonda e gira come una trottola pazza, abbiamo capito che la realtà non è come ci appare: ogni volta che ne intravediamo un pezzo nuovo è un’emozione. Un altro velo che cade.
[…]
…la scienza prima di essere esperimenti, misure, matematica, deduzioni rigorose, è soprattutto visioni. La scienza è attività innanzitutto visionaria. Il pensiero scientifico si nutre della capacità di «vedere» le cose in modo diverso da come le vedevamo prima.”

Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma, Monte Sacro, Valli