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Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

mercoledì 20 gennaio 2016

Lettera ai catechisti della parrocchia per l’infanzia

Lettera ai catechisti della parrocchia per l’infanzia

Pagina del libro Bibbia per i piccoli, illustrato da Piet Worm, del 1963. Un brano della Genesi


   L’estraneità della gente alla fede corrisponde in genere ad un modo di presentare la fede che la rende estranea alla vita della gente. E’ un errore che si fa con gli adulti ma anche con i bambini.
  Ma parlare della fede in modo che non sembri estranea alla vita delle altre persone non è facile.
 Innanzi tutto ci sono veramente troppe cose da spiegare.
  Per quanto uno possa tentare di immaginare la quantità di ciò che è stato scritto in materia di fede, il risultato sarà sempre molto al di sotto della realtà. Questo ci deve indurre ad un atteggiamento di grande umiltà nel parlare agli altri di argomenti di fede. D’altra parte si tratta di un compito che rientra tra i doveri di una persona di fede, perché non si crede solo per sé stessi, per utilità propria, ma come credenti si è impegnati a manifestare la nostra fede agli altri, e anche a parlarne.
  I problemi più grossi sorgono quando si tenta di usare testi biblici, perché non sempre chi li presenta ne ha una conoscenza sufficientemente approfondita. Essa si raggiunge con molti anni di paziente consuetudine con essi.




 Ci sono però degli strumenti che possono aiutare in questo.
 Nella biblioteca di catechesi di mia  madre, risalente ai suo studi di catechetica degli anni ’70 all’Ateneo Salesiano (come si chiamava all’epoca), trovo ad esempio un libro divulgativo di Alfred Läpple, Dalla Bibbia alla catechesi, EDB, 1979, che insegna a utilizzare il testi sacri nella catechesi.
 Scrive quell’autore (pag.71):
 Nella scuola elementare si dovrà tener presente che tra il secondo e il terzo anno avviene il passaggio dall’«età delle fiabe» alla fase del realismo critico. Per questo momento dello sviluppo, nel quale il fanciullo guarda con scetticismo le favole e tutta la realtà che non può verificare e mostra un crescente interesse per la realtà dei fatti, tra tutti e quattro i vangeli quello di Marco risulta il più indicato. Infatti conserva ancora una forma antica della comprensione di Cristo ancora «libera da riflessioni dogmatiche» (Joseph Schmid) per cui descrive con semplicità l’aspetto umano e storico di Gesù, come ad esempio le espressioni dei suoi sentimenti, senza nascondere i problemi
  Poco prima scrive:
Il vangelo di Marco non psicologizza, non usa quasi mai discorsi indiretti. I personaggi descritti non esprimono i loro pensieri e i loro sentimenti attraverso discorsi complicati e verbosi, ma col loro agire.
 Avevate mai pensato che i vostri bambini del catechismo hanno uno spirito critico e che non si lasciano imbambolare con storie raccontate come favole?





Cerco di lanciare la memoria molto indietro nel tempo, per recuperare i ricordi di me bambino del catechismo, qui, nelle stesse aule in cui voi fate il vostro  catechismo. Ma non riesco a recuperare nulla di biblico. Ma sicuramente me ne avranno parlato.
 Eppure per la mia Prima Comunione una mia zia di Bologna mi regalò una raccolta di testi biblici che mi ha seguito per tutta la vita, tanto che in questo momento l’ho ancora tra le mani. Si trattava di tre libretti intitolati La Bibbia per i piccoli, con una sintesi del Primo e del Nuovo Testamento, illustrati molto bene da Piet Worm, editi nel 1963 da Salani Editore. Li si trova ancora solo su ebay.
 Qui sopra ne ho incollato alcune pagine.
 Non è necessario che un bambino abbia tutto un libro così. Sceglietene uno simile e, di volta in volta, fate delle fotocopie a colori di una pagina con una figura, in modo che ogni bimbo, uscendo dal catechismo, abbia un foglio con qualche riga biblica su cui meditare nelle settimana successiva, guardando l’immagine.
 Quei libretti mi piacquero veramente molto. Innanzi tutto per le figure che accompagnavano i testi. A due facciate a colori, contornate in giallo oro (ciò che me le faceva ritenere particolarmente preziose), si alternavano due facciate in toni di grigio. E mi dispiaceva molto che non fossero tutte a colori. All’epoca era una cose che si faceva anche sui Topolino: due facciate a colori e due in bianco e nero.
 I testi di quei libretti, che sintetizzavano tutta la Bibbia, li imparai presto a memoria, leggendoli e rileggendoli, e ci sognai sopra, come per tutta la vita mi è capitato di fare, richiamando alla mente le scene delle figure. Mi rimasero impressi profondamente e tutte le conoscenze bibliche che poi sono riuscito ad assimilare nella mia vita si radicarono su quella prima esperienza di lettura.
 Dunque, sulla base delle mia esperienza di bimbo, ritengo che sia  effettivamente possibile usare testi biblici nella catechesi, anche se il mio ricordo di quei tempi è legato solo a quei libretti, non a qualcosa che mi fu insegnato a catechismo.
 E, sempre sulla base della mia esperienza del catechismo per la Prima Comunione, osservo un’altra cosa: mentre gran parte degli insegnamenti dottrinali e morali ricevuti allora si sono persi crescendo, e in genere sono stati sostituiti da versioni più aggiornate o anche da versioni semplicemente diverse, quel primo contatto con i testi biblici che ho sopra ricordato è transitato integralmente all’età adulta. E questo come per forza propria. Fu la risposta a domande che all’epoca mi ponevo e fu esauriente: poi fu solo arricchito, completato, confermandomi nella prima impressione. Ecco l’importanza di una familiarizzazione precoce con quei testi! Tenete conto che i vostri bambini sanno leggere! E’ una grande opportunità, da non sprecare. Pensate che a metà Ottocento la grande maggioranza della popolazione italiana era analfabeta.
 Però bisogna usare i testi giusti, accostati a figure suggestive, e, soprattutto, cercare di fare uno sforzo per approfondire la propria conoscenza personale dei brani biblici. Insomma, bisogna perderci un po’ di tempo. Ma  è poi veramente tempo perso? Fatevi consigliare dai sacerdoti un testo come quello del   Läpple, che ho sopra citato (che purtroppo non  è più in commercio) e tenetelo sempre tra le mani. Ogni giorno leggetene un pezzettino. Poi, lo stesso giorno, ma in un altro momento, rileggetelo ancora. E il giorno successivo, dopo avere letto un altro pezzettino, ritornate su quello del giorno precedente. Segnatevi tutto quello che non comprendete bene e cercate di capirne il significato facendo ricerche sul WEB. E se ancora vi riesce ostico, chiedete consiglio ai sacerdoti della parrocchia.
 E abbiate rispetto del libro santo. La nostra fede deriva da lì, ma è ancora tutta da scoprire. Impegnarsi in meditazioni bibliche è sempre un’avventura.
 Certe volte  dei testi sacri si fa un uso superficiale, per ingenerare generici buoni sentimenti o, peggio, supponendo che siano un po’ come manuali per trovare la soluzione ad ogni problema spicciolo della vita. Non servono a questo! Ad esempio, si apre a caso il testo sacro, come si usava fare nel Medioevo, e  vi si ritrova sempre la conferma di quanto già si pensava su un certo argomento: è perché in realtà quello che si può ricavare dalla lettura non lo si ritiene veramente importante, tanto, qualunque cosa vi sia scritta, si ha già in mente ciò che bisogna pensare e fare.
Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma, Monte Sacro, Valli