Per contribuire ai contenuti

Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

*************************

L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

**********************************

Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

Chi voglia pubblicare un contenuto (al di là dei semplici commenti ai "post", che possono essere lasciati cliccando su "commenti" ma solo da chi abbia un’identità Google), può inviarlo a Mario Ardigò all'indirizzo di posta elettronica marioardigo@acsanclemente.net all'interno di una e-mail o come allegato Word a una e-email.

I contenuti pubblicati su questo blog possono essere visualizzati senza restrizioni da utenti di tutto il mondo e possono essere elaborati da motori di ricerca; dato il tema del blog essi potrebbero anche rivelare un'appartenenza religiosa. Nel richiederne e autorizzarne la pubblicazione si rifletta bene se inserirvi dati che consentano un'identificazione personale o, comunque, dati di contatto, come indirizzo email o numeri telefonici.

Non è necessario, per leggere i contenuti pubblicati sul blog, iscriversi ai "lettori fissi".

L'elenco dei contenuti pubblicati si trova sulla destra dello schermo, nel settore archivio blog, in ordine cronologico. Per visualizzare un contenuto pubblicato basta cliccare sul titolo del contenuto. Per visualizzare i post archiviati nelle cartelle per mese o per anno, si deve cliccare prima sul triangolino a sinistra dell'indicazione del mese o dell'anno.

Dal gennaio del 2012, su questo blog sono stati pubblicati oltre 2000 interventi (post) su vari argomenti. Per ricercare quelli su un determinato tema, impostare su GOOGLE una ricerca inserendo "acvivearomavalli.blogspot.it" + una parola chiave che riguarda il tema di interesse (ad esempio "democrazia").

GOOGLE INSERISCE DEI COOKIE NEL CORSO DELLA VISUALIZZAZIONE DEL BLOG. SI TRATTA DI PROGRAMMI COMUNEMENTE UTILIZZATI PER MIGLIORARE E RENDERE PIU' VELOCE LA LETTURA. INTERAGENDO CON IL BLOG LI SI ACCETTA. I BROWSER DI NAVIGAZIONE SUL WEB POSSONO ESSERE IMPOSTATI PER NON AMMETTERLI: IN TAL CASO, PERO', POTREBBE ESSERE IMPOSSIBILE VISUALIZZARE I CONTENUTI DEL BLOG.

Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

domenica 24 gennaio 2016

Lettera ai catechisti della parrocchia per l’infanzia

Lettera ai catechisti della parrocchia per l’infanzia

 I lettori abituali si chiederanno il perché di tutte queste mie lettere ai catechisti. In realtà ho in mente una catechista particolare, mia figlia.  Non ha avuto una preparazione specifica. Si è in una condizione di emergenza, le è stato spiegato.
 In casa abbiamo una piccola biblioteca di catechetica, che risale a quando mia madre studiava scienze dell’educazione all’Ateneo Salesiano. Fin da ragazzo vi ho curiosato in mezzo, non sistematicamente, e poi ho anche predato  alcuni  di quei  libri, mettendoli tra i miei, quando mia madre ha finito di studiare all’università, è stata estromessa dall’incarico di catechista parrocchiale (le due cose sono coincise), e ha iniziato a dedicarsi ad una nuova famiglia religiosa che si era costituita a Palestrina. Da quei libri ho conosciuto, ad esempio, le esperienze di Giovanni Bosco e di Lorenzo Milani e il documento di base. Mi sono familiarizzato con la teologia con il testo di Alszeghy e Flick, Come si fa teologia, e ho vagato tra le decisioni di vari Concili ecumenici con il libro  Decisioni dei Concilio ecumenici,  curato da Giuseppe Alberico, della UTET, 1978, mi sono informato sulla Storia della Chiesa  di Ludwig Hertling, Città Nuova, 1974, e così con tanti altri libri di mia madre, quelli che lei, dopo aver smesso di studiare, non ha regalato ad altri studenti. Li ha dati via perché, all’epoca, verso la fine degli anni ’70, non le sembravo interessato ai discorsi religiosi. Io invece lo ero, ma non glielo dicevo, perché i ragazzi sono così, fanno così, non vogliono dare soddisfazioni ai genitori. Così, quando vidi che cominciava a regalare quei libri, io glieli nascondevo e sono giunti fino ad oggi con me. Poi ne ho comprati molti altri in tema, anche sulle questioni catechetiche. Ma li ho letti disordinatamente, così come faccio con tutti i miei libri. Posso dire di essermi familiarizzato con alcuni gerghi specialistici e, soprattutto, di aver compreso gli sviluppi storici delle riflessioni in alcuni settori, da dove si partiva e verso dove si andava. Ci ho ragionato sopra alla luce della mia esperienza di fede e vi ho trovato molto conferme. In conclusione: in casa abbiamo molto materiale per uno che si voglia informare sugli argomenti più rilevanti nella catechesi. Ma il tempo non c’è: i ragazzi non hanno tempo per queste cose perché sono in corsa in altre. Tra i venti e i trent’anni si vivono momenti decisivi per l’ingresso in una professione. Bisogna studiare molto, c’è poco tempo per tutto il resto. E qui ho pensato di poter essere utile. Anch’io sono molto impegnato sul lavoro, ma le persone anziane dormono meno e quindi scoprono di avere più tempo, quindi anch’io, avvicinandomi ai sessant’anni, ne ho di più. Inoltre sono sempre stato un buon divulgatore, un buon sintetizzatore, questo in genere me lo riconoscono. Anche su questo blog troverete varie versioni  condensate  di alcuni libri. Ecco dunque il senso di queste mie lettere.
  Ma perché servirmi del WEB? Non potevo parlare direttamente con mia figlia? La realtà è che i genitori non hanno molte occasioni per parlare a lungo con una figlia dell’età della mia. Però se io rendo disponibili le mie riflessioni sul WEB lei le può leggere sul suo smart phone nei ritagli di tempo. E quello che scrivo rimane, ci si può ritornare sopra dopo qualche giorno o qualche mese e addirittura anni. I miei primi post su questo blog risalgono al gennaio 2012 e sono tutti ancora disponibili.
  Le mie figlie non leggono tutto quello che scrivo, hanno delle priorità e così io, come autore, vengo dopo molti altri. Mi dicono che sarò scoperto postumo. Però qualcosa di mio leggono e mi basta.
 Quello che scrivo può servire anche ad altri catechisti della parrocchia? Non so. Molti di loro si sono formati nel Cammino Neocatecumenale, che è un’esperienza di fede veramente molto diversa dalla mia, quasi come se fosse addirittura un’altra religione. Eppure a Messa recitiamo lo stesso Credo, preghiamo con le stesse parole. Sarebbe sorprendente che io, che mi propongo di andare d’accordo con quelli di altre confessioni della nostra fede e anche con quelli di altre fedi, proprio con i neocatecumenali non trovassi nulla di comune e non riuscissi ad intendermi. E in effetti non  è così: ci si intende, ma si hanno poche occasioni per farlo, perché si fa vita separata. La scarsa consuetudine reciproca rende sospettosi e fa maturare lessici familiari  diversi, per cui, entrando negli ambienti altrui ci si scopre spaesati, come stranieri all’estero, come appunto accade quando si va per le prime volte in famiglie altrui e non si è ancora familiarizzati con le consuetudini che vi si praticano.
 Penso che agli altri catechisti della parrocchia possa essere utile considerare ciò che deriva dalla mia personale esperienza di bimbo del catechismo, quella è realtà viva!, su tutto il resto si può invece opinare, vale a dire che, riflettendoci sopra, si può decidere di prendere altre vie.
  C’è poi quello che è collegato con quelle particolari pronunce diffuse con autorità dai nostri capi religiosi, decisioni dei concili, direttori, catechismi, encicliche, esortazioni e via dicendo. Un catechista parrocchiale deve tenerne conto, ma direi di più: è impegnato a seguirne le indicazioni. Non si deve fare la catechesi parrocchiale di testa propria o seguendo le indicazioni del particolare gruppo di riferimento. Si collabora con la diocesi: il vescovo è un punto di riferimento importante e anche il parroco, che ne è il concreto intermediario con i catechisti.
  I nostri capi religiosi scrivono moltissimo. Ma sono letti da una esigua minoranza del popolo di fede. Allora, un divulgatore come me ha un bello spazio. Bisogna non solo condensare, ma anche tradurre  dal gergo teologico.
 Questo lavoro che faccio con le lettere è una manifestazione del mio servizio come genitore, rientra negli impegni che ho assunto con un matrimonio religioso. Si dice che il genitore è il primo catechista  ed è così. Non è che si tratti di un dovere che mi è, come dire,  caduto addosso, al momento della stipula dell’accordo matrimoniale. E nemmeno il fatto di fare figli mi è caduto addosso  in quel modo. Non ho generato ed educato figlie perché un qualche gerarca religioso me l’abbia imposto. Lo stesso vale per la stabilità del mio matrimonio. E’ durato a lungo, fino ad oggi, quasi trent’anni, ma non perché lo ritenessi infrangibile in quanto  registrato  in un qualche ufficio di stato civile  superno. Il matrimonio, le figlie, l’educazione delle figlie, tutto questo è avvenuto  perché mia moglie ed io lo abbiamo desiderato e voluto, e anche perché una serie di circostanze ci sono state favorevoli. Poteva andare diversamente, e a molti va diversamente. La famiglia è stata per noi fonte di molta gioia, anche nell’educazione delle figlie. Il genitore-catechista ha una soddisfazione che non molti altri catechisti riescono ad avere: vede che la fede dei propri figli ha qualcosa che deriva dalla collettività religiosa, quindi da ciò che è comune a molti,  e qualcosa che deriva specificamente dalla  sua propria personale fede, dalla  sua propria personale  esperienza di fede. Ed  è anche vero che i figli che hanno potuto ricevere una catechesi genitoriale vi rimangono molto legati. Quindi non so se un catechista che si è formato in un famiglia-catechista neocatecumenale possa veramente avvalersi di ciò che scrivo. Ai catechisti neocatecumenali dico:  prendete quello che pensate vi possa servire. Il fatto che siate cresciuti  in famiglie diverse, in molti sensi, dalla mia, non significa che non ci si possa intendere, che debba essere rifiutato  in blocco quello che pensano gli altri. E non pretendo nemmeno che quello che scrivo sia accettato  in blocco.
 In effetti vediamo vissuti, nella medesima fede, diversi modelli familiari. E ancora di più ve ne sono nella società in cui viviamo. Dobbiamo imparare a convivere la fede in questa situazione.  Non è detto che i bambini che vi vengono portati per il catechismo vivano in famiglie simili alle vostre o alla mia. Probabilmente alcuni vivono in famiglie che la dottrina dei nostri capi religiosi disapprova. Eppure quei genitori vi portano i loro bambini. Se, allora, incontrandoli, cominciamo a tirare in ballo l’errore  e la misericordia,  nel senso che accettiamo di aver fare con loro solo per misericordia,  nonostante il loro errore,   cominciamo male, guastiamo un rapporto. Certi atteggiamenti misericordiosi suonano in realtà offensivi. E se guastiamo il rapporto con i genitori, poi non avremo tra noi i loro figli. Allora, certe questioni lasciamole ai teologi, che, riflettendoci su, tra cento o duecento anni troveranno la soluzione ai problemi delle famiglie di oggi, quando essi saranno già superati spontaneamente,  per consunzione per così dire, e ne saranno sorti altri per i quali le soluzioni teologiche arriveranno sempre troppo tardi. Vi consiglio innanzi tutto di cercare di conoscere i genitori che vi hanno portato i loro figli, le persone sulle quali dovete lavorare e che quindi dovete conoscere meglio che potete. Non abbiate la presunzione di ergervi a loro giudici. Questo ruolo  non vi spetta. Cercate invece di sapere più che potete di loro, della loro vita, di come la pensino, dei loro problemi, di come vivono la fede. Sono tutte cose che, riflettendoci sopra insieme, vi saranno molto utili per capire i bambini che vi sono stati portati. Ricordatelo sempre: quei bambini vi sono stati portati, non ve li siete andate a cercare per le strade del quartiere, come dei sanfilipponeri.  Abbiate quindi sempre rispetto per coloro che ve li hanno portati.

Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma, Monte Sacro, Valli