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Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

sabato 13 febbraio 2016

Convivere nella diversità

Convivere nella diversità

[dalla rubrica Satira preventiva, di Michele Serra - L’Espresso  n.7/2016]

 L’incontro tra papa Francesco e il patriarca ortodosso Kyril segna una svolta storica tra le due confessioni. I teologi ritenevano insuperabili le profonde differenze tra cattolici e ortodossi, le più rilevanti delle quali sono la rotazione del turibolo per diffondere l’incenso (in senso orario per i cattolici, antiorario per gli ortodossi) e le dimensioni ideali dell’icona sacra: per gli ortodossi rigorosamente 80x60 e rispettando la formula pittorica “volto gramo su sfondo dorato”; per i cattolici romani, più secolarizzati, valgono anche i formati più diffusi a Porta Portese, nonché i souvenir in vendita in via della Conciliazione.

 Nel contributo “Una società a monopolio cattolico davanti all’inatteso pluralismo religioso”, pubblicato in Rapporto sull’analfabetismo religioso in Italia, a cura di Alberto Melloni, Il Mulino, 2014, €38,00, Enzo Pace riferisce che, secondo statistiche affidabili, in Italia vi sono  immigrati di 189 diverse nazionalità. Ciascuna di esse esprime diversi modelli di vita religiosa  e di famiglia. Le religioni, in questo contesto, dice Pace, sono vissute innanzi tutto come  abiti del cuore, come marcatrici di identità sociali, più che come proposte di verità universali. Anche la nostra fede sta virando verso quella dimensione, come ad esempio nelle manifestazioni di qualche tempo fa in cui si sono brandite minacciosamente statuine del presepe contro le autorità scolastiche che volevano far rispettare il principio di imparzialità religiosa nella scuola pubblica.
 Alcuni costumi religiosi degli immigrati coincidono con il modello maschilista ed autoritario che viene visto con favore da una parte della nostra gente di fede e anche da una parte importante dei nostri capi religiosi. La tentazione, allora, è di stringere alleanze per realizzare una sorta di Internazionale religiosa  reazionaria in materia di famiglia.
  Si sa bene infatti che il mezzo milione scarso che si è riusciti faticosamente a radunare qualche giorno fa al Circo Massimo, qui a Roma, è più o meno tutto quello che c’è in Italia con quella tendenza in materia di famiglia. Ma gli italiani, e soprattutto i  nuovi italiani, complessivamente sono molti di più.
 In realtà degli immigrati e delle altre fedi religiose presenti in Italia sappiamo poco nelle nostre collettività di fede. Si parla, per questo, di analfabetismo religioso, che non riguarda quindi solo la nostra  fede. Ma chi ha tempo per approfondire? Penso che, facendolo, certi modelli familiari maschilisti dell’Africa e dell’Oriente ci risulterebbero insopportabili.
  Ieri, nello studio del mio dentista, mi è capitato tra le mani un vecchio numero della rivista Vita e Pensiero, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in cui una filosofa (non ho fatto a tempo ad appuntarmi il nome, ma lo farò venerdì prossimo alla visita di controllo) spiegava che, anche sulla base della nostra fede, si è storicamente costruita l’immagine dell’essere umano sul modello dell’uomo, del maschio. Nei nostri testi sacri ci sono due racconti della creazione degli esseri umani. Nel primo si narra che vennero creati a immagine del Creatore, maschi e femmine, contemporaneamente. Nel secondo viene creato per primo il maschio, l’uomo, e poi, da una parte di lui, la femmina la donna.  In quest’ultimo contesto la donna è presentata come un essere  in funzione  dell’uomo, un  aiuto a lui corrispondente,  perché l’uomo non fosse solo. Il nostro pensiero religioso delle origini si è mosso, del resto secondo i costumi dell’antico ebraismo in cui originò, sviluppando l’idea della donna funzionale  all’uomo. La studiosa che ho citato, ricordava, ad esempio che Paolo di Tarso definiva l’uomo gloria  del suo Creatore e la donna invece come gloria dell’uomo.  Si legge, infatti, nella prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi, 11,7-10:
L’uomo non deve coprirsi il capo, essendo immagine e gloria di Dio, mentre la donna è gloria dell’uomo. Poiché non l’uomo deriva dalla donna, ma la donna dall’uomo; né l’uomo fu creato per la donna, ma la donna  per l’uomo. Per questo la donna deve portare un segno di dipendenza sul capo, a motivo degli angeli.
 Avverto che la teologia della nostra fede, nelle sue varie confessioni, ragionando su brani come questo della letteratura di Paolo di Tarso, è riuscita a depurarli del potenziale maschilista che essi contengono e che è del tutto inaccettabile nella nostra cultura occidentale contemporanea. Ma ci sono ancora quelli che vorrebbero prenderli alla lettera. Essi si potrebbero allora trovare in buona compagnia con  quegli immigrati i quali, secondo i loro costumi sociali e religiosi, pretendono di imporre il velo alle loro donne, anche quando queste ultime vorrebbero adeguarsi ai costumi italiani che non lo impongono.
 In effetti in Italia si osservano diversi modelli maschilisti su base religiosa, in particolare diversi tipi di maschi dominanti.
  Nelle nostre collettività di fede nazionali essi mi sembrano impersonati e propagandati, non di rado,  da omoni in sovrappeso che nella loro pinguedine manifestano anche un qualche aspetto materno. Un modello diverso dall'uomo barbuto e nerboruto proposto come capo famiglia naturale secondo i costumi culturali e religiosi degli immigrati del Vicino Oriente.
 Tutti i modelli maschilisti della famiglia sono accomunati dall'idea di una gerarchia  naturale per cui il maschio deve essere il capo  della famiglia. Essa contrasta con il nostro diritto civile, è illegale. Contrasta anche con il lungo e travagliato processo culturale e sociale di emancipazione, liberazione  e promozione della donna, che nell'Europa occidentale si è sviluppato da metà Ottocento.  Infatti da quell'ideologia maschilista consegue che la donna è per natura  destinata ad essere sottomessa all'uomo, a vivere  in funzione  di lui.
  Oltre alle donne, sono vittime di questo modello familiare gerarchico anche i figli nati da quei papà  e da quelle mamme. In certe culture degli immigrati in Italia, i figli, ma soprattutto le figlie, che vogliono emanciparsi e liberarsi da quella soggezione familiare rischiano molto, a volte anche la vita.
Quando talvolta leggo, e sento gridare, che un bambino ha diritto a una mamma e un papà, mi viene in mente che, in realtà, si vuole affermare che un bambino che  non ha una mamma e un papà corrispondenti a quel modello familiare, non ha diritto di essere un bambino, non deve esistere.  E’ l’argomento con cui, in fondo, si vuole rifiutare l’adozione del figliastro (questo significa  stepchild: il figlio naturale di solo uno dei coniugi) alle coppie omosessuali.   Un bambino non può esistere come figlio di certi genitori,  anche se di fatto  lo è, perché è nato dal loro amore, anche se non da loro biologicamente, e quei genitori si prendono  cura di lui, al mondo in cui ci si attende che lo facciano una mamma e un papà. 
 Siamo esseri naturali, discendiamo biologicamente da due gameti, dall’interazione di  due cellule sessuali prodotte dagli organi genitali di un maschio umano e di una femmina umana. Ci sviluppiamo biologicamente in un utero di donna, da cui emergiamo alla vita autonoma. Una mamma  e un papà  però sono molto più di questo. Non è però la natura a dire ad un uomo come essere papà  e a una donna come essere madre. Infatti  in natura, tra gli umani, vi sono moltissimi modelli di papà  e di mamma: ce lo insegna l’antropologia. Uno di essi è il modello dell’omone pingue un po’ materno che nelle nostre collettività ci vuole insegnare, con agganci religiosi, ad essere padri gerarchici  e madri sottomesse. Un altro è quello che io e mia moglie abbiamo impersonato nella nostra famiglia. Qual è il migliore? Non è una questione che mi appassiona. L’importante è che non mi si venga a dire che quell’altro è l’unico praticabile  in religione. Non è così perché “Dio creò gli uomini secondo la sua immagine; / a immagine di Dio li creò; / maschio e femmina li creò” [Gen 1, 27] e  dunque, concludono i teologi,  anche la persona umana femmina è immagine del suo Creatore.
  L’inattesa prossimità di tanti modelli religiosi e familiari produce, e produrrà sempre più in futuro, una interazione tra di essi. Penso che essa si farà sentire in particolare sulla questione femminile. Il processo di emancipazione vissuto dalle europee, e dalle donne vissute in aree dei colonizzazione europea, sta coinvolgendo le immigrate e anche masse femminili che vivono in Oriente e in Africa, in culture maschiliste, ma che hanno accesso allo scambio culturale mediante il WEB e altri veicoli di cultura. Daranno la linea quelle religioni che sapranno dare una risposta culturale e cultuale a questo processo. La via dell’Internazionale religiosa reazionaria  è senza futuro.
Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma, Monte Sacro, Valli