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Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

giovedì 4 febbraio 2016

Lettera ai catechisti della parrocchia per l’infanzia

Lettera ai catechisti della parrocchia per l’infanzia

  Mentre noi ci accapigliamo su come educare alla fede i nostri figli, quelli crescono e  sembrano  sfuggirci e allontanarsi.  Partono e a noi rimane il rimpianto di non essere riusciti a dir loro qualcosa di molto importante: quando erano piccoli, pensavamo che fossero troppo  piccoli per certi discorsi, ma quando crescono se ne vanno prima che possano essere affrontati. Questa è un’esperienza comune ai genitori, a quello che sento.
 Un bimbo ha orecchi per i genitori, li ascolta. Questa è stata la mia personale esperienza. Già all’età in cui si frequentano le scuole medie diventa diverso.
 Se noi vogliamo parlare di fede ad un bimbo dobbiamo necessariamente passare per i suoi genitori.  E’ quindi un gravissimo errore tenerli lontani dal catechismo dei loro figli. Io ci ho molto sofferto. Non ho potuto avere alcun vero dialogo con i catechisti delle mie figlie. Sembrava che ritenessero di sapere bene che fare  e che i genitori, in questo lavoro, fossero di ostacolo. Nel mio caso non è stato così. Con mia moglie abbiamo dovuto rimediare a diversi loro errori potenzialmente fatali
  Con che presunzione, a volte, si affronta l’impegno catechistico per bimbi!
  Il lavoro di un bambino è quello di crescere, staccarsi dalla dipendenza infantile dalla famiglia di origine, scoprire amicizia e amore e inserirsi in società. Molto velocemente, con cambiamenti che, all’età delle medie avvengono di mese in mese, si trasforma da una specie di puffo ad una approssimazione di adulto. In questo processo il più delle volte, da noi, abbandona la fede religiosa. Le  motivazioni che gli adulti impegnati nell’educazione religiosa ne danno non colgono, di solito, nel segno. Si pensa che vengano trascinati dalle cattive amicizie, dai cattivi compagni, e questo rende solo una parte di verità. Io ricordo bene ciò che mi accadde e che accadde anche ai miei coetanei. Ad un certo punto la fede religiosa diventa inutile, come i giochi dell’infanzia, ed è per questo che viene abbandonata.
 Lo è veramente, inutile, o lo può solo  sembrare per come viene presentata?
 In religione partiamo da presupposto che non lo sia e allora dobbiamo ragionare sulla seconda spiegazione.
 Un bimbo è spinto dalla sua natura  a uscire dalla soggezione infantile alla famiglia e noi invece vorremmo, a volte, tenervelo rinchiuso, in attesa di rinchiuderlo in un’altra comunità - prigione, quando crescerà. Ha bisogno di fare tirocinio di amicizia e noi glielo impediamo confinandolo in gruppetti molto limitati e prevenendolo da esperienze più estese.
  Mi hanno raccontato un episodio significativo, accaduto diversi anni fa. C’erano dei ragazzini che venivano a giocare a pallone nel campetto parrocchiale a fianco del teatro. Ai ragazzini del catechismo veniva detto di non frequentarli, perché erano cattivi. Un Giovanni Bosco si sarebbe invece precipitato tra loro. Ma anche un ragazzino in genere è portato a fare così. Poi magari ci rimedia qualche sberla, perché i ragazzini menano. Ma non poter fare esperienza con gli altri è molto frustrante per un bambino. Una religione che lo previene dall’interagire con gli altri, invece di insegnargli come fare, diventa inutile.
  E’ così anche per l’amore. Adesso non è ancora importante per i vostri bimbi. Ma lo diventerà presto. Per me ricordo che lo divenne al tempo della seconda media e divenne un fatto assolutamente centrale nella mia vita. Nel rapporto con le ragazze, la fede come mi veniva proposta allora era inutile.
 Parliamo di esigenze naturali che non sembrano trovare risposte adeguate in religione.
  Per quanto riguarda l’amore, ancora oggi le polemiche in religione sono enormi. Considerate quello che sta accadendo in questi giorni, con le discussioni sulla nuova legge sulle unioni civili omosessuali. Non c’è ancora un rapporto pacificato con le questioni d’amore. Chi ha esperienza potrebbe dare una mano, ma di solito non è ascoltato dai nostri capi religiosi. Invece di  provare ad avere un’immagine realistica dei problemi cercando, come dire, consulenti  tra coloro che li conoscono meglio, pensano di avere già loro la soluzione, a prescindere dall’esperienza personale (che loro si sono vietati), e allora  cercano consulenti  tra i coniugi che confermino il loro modo di vedere. Così, quando si sentono certe testimonianze  che vengono proclamate di fronte ai nostri capi religiosi nelle liturgie e gli incontri che trattano di quei temi, sembra che siano molto distanti dalla vita reale della maggior parte delle persone.  E, a volte, anche i catechisti seguono quel cattivo esempio.
 Ai miei tempi l’educazione dei bambini era fatta separando maschi e femmine. Noi maschi arrivammo alle classi miste  delle medie senza conoscere per nulla l’altro sesso, salvo quelli che avevano delle sorelle. Ma l’esperienza con una sorella non è quasi mai un’esperienza significativa in questo. Se è più piccola la disprezziamo e non la consideriamo, se è più grande siamo disprezzati e non considerati, al massimo un po’ spupazzati  da sorelle che giocano a fare le vice-mamme. Poi c’è l’accesa rivalità tra fratelli e sorelle: è un rapporto in genere piuttosto turbolento. E’ solo quando, a volte ma non sempre, si riesce a creare un rapporto di amicizia con i propri fratelli e le proprie sorelle che le cose cambiano.
 C’era anche una difficoltà dei sacerdoti a occuparsi veramente delle bimbe e delle ragazze. Don Milani, ad esempio, alla sua scuola, aveva intorno a sé solo maschi, per ciò che ricordo, ma correggetemi se sbaglio. E questo fu rimproverato anche al nostro  don Miraldi, di occuparsi prevalentemente dell’educazione dei maschi.
 Alle scuole medie, che frequentai alla Settembrini di Corso Trieste, che è inglobata nello stesso edificio del liceo classico Giulio Cesare, negli anni Settanta le ragazze portavano il grembiule nero e entravano da un portone riservato solo a loro. Anche in classe tendevano a fare vita tra loro. Cominciammo a mescolarci di più a cominciare dalla terza media. Ma nei banchi di solito si stava maschi con maschi e femmine con femmine. Io, al liceo, feci eccezione, perché fui compagno di banco di ragazze. In questa scoperta,  difficile, delle ragazze in che cosa mi fu utile la fede? In nulla. Però, adesso, so, capisco, che poteva esserlo. Non lo fu per come mi fu presentata, quindi a causa di errori educativi fondamentalmente delle collettività religiose in cui ero inserito, scout compresi (allora il ramo maschile era distinto da quello femminile). La famiglia non può andare oltre un certo limite di ingerenza nelle questioni d’amore: e invece talvolta in religione la si spinge a farlo, sbagliando.
  La catechesi che si fa ai nostri liceali è spesso concentrata, direi veramente ossessionata, sul  non fare sesso.  Questa la rende inutile  per un ragazzo. Ci si è ragionato molto sopra, alla ricerca di un difficile equilibrio. Alcuni ritengono che sia meglio non drammatizzare troppo e lasciare certe cose alla coscienza personale e al rapporto con il sacerdote. A volte da parte di catechisti psicologi-fai-da-te si pretendono dai ragazzi confidenze-confessioni pubbliche in materia sessuale,  che risultano molto imbarazzanti per loro. Non che tra ragazzi non si parli di queste cose, anzi, se ne parla molto liberamente e con sincerità. Ma un ragazzo vuole scegliersi  l propri confidenti. E non se li sceglie tra certi bacchettoni che sembrano suonare sempre la solita solfa del non fare all’amore.
  Se misurate il vostro successo di catechisti su faccende come il toccarsi  e il  fare all’amore tra ragazzi e ragazze, mettetela persa. Ma chi vi ha dato quell’obiettivo? La  polizia sessuale  non rientra tra i vostri compiti. Piuttosto cercate di spiegare con sincerità, solo però nel momento in cui vi viene chiesto e nei limiti in cui vi viene richiesto, il significato del sesso e dell'amore sessuale nella vita di una persona di fede.
 E’ ciò che fece molto bene Karol Wojtyla in un libro che ebbe molto successo ai tempi i cui io fui giovane e che lessi con molto profitto, Amore e responsabilità. Morale sessuale e vita interpersonale.  E’ ancora in commercio, edito da Marietti, €12,75. Wojtyla era un buon conoscitore, e innanzi tutto un estimatore, dei giovani. Aveva frequentato a lungo il mondo degli universitari della sua Polonia. Quando divenne Papa affascinò anche noi universitari di fede di allora.
Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma, Monte Sacro, Valli