Per contribuire ai contenuti

Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

*************************

L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

**********************************

Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

Chi voglia pubblicare un contenuto (al di là dei semplici commenti ai "post", che possono essere lasciati cliccando su "commenti" ma solo da chi abbia un’identità Google), può inviarlo a Mario Ardigò all'indirizzo di posta elettronica marioardigo@acsanclemente.net all'interno di una e-mail o come allegato Word a una e-email.

I contenuti pubblicati su questo blog possono essere visualizzati senza restrizioni da utenti di tutto il mondo e possono essere elaborati da motori di ricerca; dato il tema del blog essi potrebbero anche rivelare un'appartenenza religiosa. Nel richiederne e autorizzarne la pubblicazione si rifletta bene se inserirvi dati che consentano un'identificazione personale o, comunque, dati di contatto, come indirizzo email o numeri telefonici.

Non è necessario, per leggere i contenuti pubblicati sul blog, iscriversi ai "lettori fissi".

L'elenco dei contenuti pubblicati si trova sulla destra dello schermo, nel settore archivio blog, in ordine cronologico. Per visualizzare un contenuto pubblicato basta cliccare sul titolo del contenuto. Per visualizzare i post archiviati nelle cartelle per mese o per anno, si deve cliccare prima sul triangolino a sinistra dell'indicazione del mese o dell'anno.

Dal gennaio del 2012, su questo blog sono stati pubblicati oltre 2000 interventi (post) su vari argomenti. Per ricercare quelli su un determinato tema, impostare su GOOGLE una ricerca inserendo "acvivearomavalli.blogspot.it" + una parola chiave che riguarda il tema di interesse (ad esempio "democrazia").

GOOGLE INSERISCE DEI COOKIE NEL CORSO DELLA VISUALIZZAZIONE DEL BLOG. SI TRATTA DI PROGRAMMI COMUNEMENTE UTILIZZATI PER MIGLIORARE E RENDERE PIU' VELOCE LA LETTURA. INTERAGENDO CON IL BLOG LI SI ACCETTA. I BROWSER DI NAVIGAZIONE SUL WEB POSSONO ESSERE IMPOSTATI PER NON AMMETTERLI: IN TAL CASO, PERO', POTREBBE ESSERE IMPOSSIBILE VISUALIZZARE I CONTENUTI DEL BLOG.

Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

giovedì 6 ottobre 2016

Difficile comunità

Difficile comunità

 Non so se nei seminari si insegni ai futuri sacerdoti a fare quello che serve in San Clemente papa. Probabilmente lo si fa nella vicina università salesiana, negli insegnamenti di catechetica. Ricostruire una comunità, e non solo quella religiosa…
  So che se ne discute alla Gregoriana.
  Si tratta di due centri di formazione internazionale in cui la gente che ci va a studiare porta l’esigenza di nazioni lontane di contribuire alle nuova civilizzazione della politica, come base sociale per un ambiente favorevole allo sviluppo della fede. Dell’Italia si ha, in genere, un’immagine diversa, ma i problemi sono più o meno gli stessi. Si è vissuto un potente riflusso nel privato, una disarticolazione della società in tutte le sue componenti, per cui oggi non si sta più stare insieme in modo produttivo e in un’ottica di fede emerge come realtà sociale prevalente quella della famiglia, vista per di più al modo del passato, secondo un modello autoritario e maschilista.
  Ad un franco sguardo retrospettivo il problema è collegato al regno Wojtyla / Ratzinger e all’affermazione in Italia del modello polacco.   Si tratta di un schema che, in era di democrazia, non ha funzionato neppure in Polonia, e tanto meno in Italia, che era una realtà sociale tanto più ricca. Era basato su un’alleanza tra una gerarchia del clero autoritaria e modelli di famiglie autoritarie. In Italia è stato catalizzato dall’attivismo pontificio, dalla vicinanza di un padre universale che rendeva esperienza quotidiana l’irruzione dello straordinario nella vita di tutti i giorni, come accaduto ieri nei centri terremotati. Non era questo il modello che aveva consentito lo sviluppo del cattolicesimo democratico italiano e il grande contributo dei cattolici alla costruzione della democrazia repubblicana post-fascista. Esso vedeva un papato autoritario in dialettica con le correnti democratiche sviluppate nella base dei fedeli, con un monarca pontificio che manteneva una distanza sacrale da questi ultimi. La situazione cominciò a cambiare negli ultimi anni del regno di Montini. Nell’apparente esplosione dell’effervescenza comunitaria prodotta dalle sperimentazioni post-conciliari si cercò di indurre coerenza attraverso il riferimento di fedeltà emotiva al papa, molto umanizzato e portato mediaticamente alla portata di tutti, in una paternità inedita che sembrava avvicinare il Cielo alla terra. Si produsse la nuova affermazione del clerico-moderatismo, la grande malattia politica delle collettività di fede italiane degli ultimi duecento anni, perché il nuovo corso era in linea con l’ideologia reaganiana che si andava affermando in Occidente negli anni ’80. Fu il grande inverno, l’era della grande glaciazione, per il cattolicesimo politico italiano, che pure aveva ancora la responsabilità del governo nazionale. Una brusca sterzata verso destra che si è avvertita anche nella nostra parrocchia, ponendo fine al suo periodo d’oro, alla profonda integrazione sociale con il quartiere. Si è preso congedo dalle Valli, gli abitanti del quartiere sono stati sostituiti in parrocchia da gente che veniva da fuori e che, non abitando nei dintorni, non era veramente interessata a ciò che vi accadeva. La parrocchia ha perso la natura di realtà territoriale, divenendo sempre più marcatamente ente di elezione, in cui veniva chi ci voleva stare. La parrocchia è diventata un contenitore, un insieme di spazi locati per esperienze di gruppo non pensate per il quartiere, un po’ come quelle case di cura private in cui equipe esterne vengono a operare, sfruttando i servizi della struttura ma senza esservi integrate. Fu, alla fine, quando i problemi vennero finalmente all’attenzione della Diocesi, la parrocchia dei trecento, più un manipolo di anziani irriducibili. Ora se si vuole cambiare, bisogna agire con decisione, occorre un cambio di rotta molto marcato. Ma non è facile produrlo perché la separazione della parrocchia dal quartiere è quasi completa e quelli che sono rimasti in parrocchia non sanno più come fare per cambiare, si è persa una tradizione, insieme a diverse generazioni.
 Non bisogna attendersi soluzioni veloci e, per così dire, miracolose, perché nel frattempo anche la società intorno è cambiata e, in particolare, si è per così dire  atomizzata, divenendo incapace di prassi sociali positive. Un elemento positivo è il ritorno dei giovani nel quartiere, che è diventato molto evidente. Giovani coppie si sono trasferite da noi, sostituendo le persone più anziane, e sta crescendo una nuova generazione di ragazzi. Una parte di queste persone prima o poi si rivolgerà a noi per esigenze formative che non riguarderanno solo la fede, ma in genere l’esperienza umana, compresa quella di cittadinanza. La potremmo individuare come un’esigenza spirituale, intendendo con questo termine, al modo di Adriano Olivetti, ciò che nella società non è solo soddisfacimento di bisogni materiali. Ci sono nuove generazioni che devono imparare ad agire positivamente in società e che chiedono aiuto anche alla fede. L’esperienza di fede italiana è molto ricca e ha quello che serve. Il primo problema è raggiungerla nuovamente, e innanzi tutto conoscerla. Da noi a chi voleva raggiungere la società si indicava solitamente la via del ritorno in famiglia. Questo perché non si aveva più pratica della democrazia, che è la via alla società che si deve seguire in Occidente. Una famiglia a struttura patriarcale, con un’incontestata autorità maschile, secondo modelli ormai obsoleti, sembrava dare più affidamento. Un modello di società dominato da figure paterne in famiglia e in religione. Ciò che c’era fuori, in particolare l’emergere delle donne nella società veniva tendenzialmente demonizzato come  contro natura, gender, e via dicendo, di reazione in reazione. Nella formazione dei ragazzi questo comportava un’ossessiva attenzione ai problemi di polizia sessuale, secondo una prassi che troviamo nelle culture dominate dalle figure maschili, in cui si cerca di indurre una forte differenziazione del  modello maschile, visto come destinato per natura  al comando sociale, con atteggiamenti proprietari verso le altre persone dei gruppi familiari. C’è poca natura  in tutto questo. Un libro che si può leggere utilmente sul tema è Maschio e femmina, dell’antropologa Margaret Mead, edito da Il Saggiatore, attualmente in commercio anche in formato e-book: scritto nel 1947 descrive la costruzione di diverse identità sessuali in alcune civiltà confinate dell’Oceania, prese come un laboratorio per studiare l’esperienza umana in merito. Su questi temi siamo in una fase di passaggio, anche in religione. La fede richiede un modello familiare maschilista? Io non l’ho mai creduto. Ma soprattutto è uno schema che crea problemi quando si cerca di indurre processi democratici, basati sull’uguaglianza in dignità e sulla partecipazione di tutti all’autogoverno.
  Come cambiare?
 I sacerdoti della parrocchia non avranno necessità di andare a cercare i giovani per le vie delle Valli: essi verranno a noi spinti dalle esigenze formative che ho ricordato. Il problema sarà innanzi tutto di non perderli. Poi si dovrà farne dei formatori, creare una tradizione di impegno nell’autogoverno, per cui, ad un certo punto, i più grandi aiuteranno i più piccoli. Non si tratta solo di catechismo e non va tutto pensato in funzione catechetica. L’educazione alla cittadinanza deve avere un ruolo importante, perché è il campo dei laici di fede, vale a dire della maggioranza della gente. Non si deve pensare a una presenza episodica dei più giovani in parrocchia, ma ad una loro presenza potenzialmente costante. Devono avere spazi loro, attrezzature loro, forme loro di autogoverno: devono poter venire in parrocchia per studiare. Bisogna metterli in contatto con la grande cultura di fede che c’è a Roma, che, sotto questo profilo, è veramente un posto unico nel mondo. Bisogna educare al rispetto della dignità della personalità altrui e a convivere con le differenze altrui: questa è la base della pratica della democrazia. Bisogna abbandonare la pessima abitudine di indicare la porta a chi resiste a conformarsi. Nei rapporti tra i sessi bisogna prendere consapevolezza di una realtà che ci viene indicata dagli antropologi: indurre modelli femminili remissivi crea spazi all’aggressività maschile, per cui si innesca una spirale malvagia che sta (di nuovo) caratterizzando la nostra società civile. Non è per i successi dei processi di liberazione delle donne che queste ultime sono più esposte e allora vengono aggredite dai maschi, ma è esattamente il contrario. In questo bisogna riscoprire il femminismo cristiano che in Italia tante cose ha modificato e sta ancora modificando, portando ad una generazione di teologhe dalle quali ci si attende un nuovo pensiero sociale in ogni campo.
  Nel passato c’è stata una tendenza all’omogeneizzazione della struttura parrocchiale, mi pare di aver capito dando il benservito senza tanti complimenti a coloro che facevano resistenza. E’ una prassi da cambiare. L’ultimo settore non ancora completamente omogeneizzato era quello della formazione di primo livello, quello che negli anni ’70 e ’80 vide l’affermazione delle mamme catechiste. Che si vuole fare? Ci si pensi bene prima di congedare chi ha dato generosamente la propria disponibilità in quel campo anche se ancora in linea con l'esperienza meno recente, che è appunto quella degli anni migliori della nostra parrocchia. E’ proprio necessario privarsene? E questo in un’epoca in cui andrebbe favorito il recupero del pluralismo? L’esperienza del rifiuto è esiziale. Chi è rifiutato si allontana e poi non torna.

Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma, Monte Sacro, Valli.