Per contribuire ai contenuti

Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

*************************

L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

**********************************

Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

Chi voglia pubblicare un contenuto (al di là dei semplici commenti ai "post", che possono essere lasciati cliccando su "commenti" ma solo da chi abbia un’identità Google), può inviarlo a Mario Ardigò all'indirizzo di posta elettronica marioardigo@acsanclemente.net all'interno di una e-mail o come allegato Word a una e-email.

I contenuti pubblicati su questo blog possono essere visualizzati senza restrizioni da utenti di tutto il mondo e possono essere elaborati da motori di ricerca; dato il tema del blog essi potrebbero anche rivelare un'appartenenza religiosa. Nel richiederne e autorizzarne la pubblicazione si rifletta bene se inserirvi dati che consentano un'identificazione personale o, comunque, dati di contatto, come indirizzo email o numeri telefonici.

Non è necessario, per leggere i contenuti pubblicati sul blog, iscriversi ai "lettori fissi".

L'elenco dei contenuti pubblicati si trova sulla destra dello schermo, nel settore archivio blog, in ordine cronologico. Per visualizzare un contenuto pubblicato basta cliccare sul titolo del contenuto. Per visualizzare i post archiviati nelle cartelle per mese o per anno, si deve cliccare prima sul triangolino a sinistra dell'indicazione del mese o dell'anno.

Dal gennaio del 2012, su questo blog sono stati pubblicati oltre 2000 interventi (post) su vari argomenti. Per ricercare quelli su un determinato tema, impostare su GOOGLE una ricerca inserendo "acvivearomavalli.blogspot.it" + una parola chiave che riguarda il tema di interesse (ad esempio "democrazia").

GOOGLE INSERISCE DEI COOKIE NEL CORSO DELLA VISUALIZZAZIONE DEL BLOG. SI TRATTA DI PROGRAMMI COMUNEMENTE UTILIZZATI PER MIGLIORARE E RENDERE PIU' VELOCE LA LETTURA. INTERAGENDO CON IL BLOG LI SI ACCETTA. I BROWSER DI NAVIGAZIONE SUL WEB POSSONO ESSERE IMPOSTATI PER NON AMMETTERLI: IN TAL CASO, PERO', POTREBBE ESSERE IMPOSSIBILE VISUALIZZARE I CONTENUTI DEL BLOG.

Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

giovedì 5 ottobre 2017

La dottrina sociale e la storia italiana

La dottrina sociale  e la storia italiana

 Il Papato è stato finora il centro da dove è stata diffusa la dottrina sociale. Dagli anni ’60 hanno cominciato a produrla anche alcune Conferenze episcopali nazionali. Questo sviluppo è stato spettacolare nell’America Latina, quella centrale e meridionale che parla spagnolo e portoghese: i vescovi si riuniscono in un coordinamento continentale chiamato CELAM, Consiglio Episcopale Latinoamericano.
 Lo sviluppo della dottrina sociale da parte del Papato cominciò per i nuovi problemi politici che quest’ultimo iniziò ad avere da metà Ottocento, a causa dei moti nazionalistici italiani,  e fu fortemente influenzato dalle esperienze politiche che il Papato visse in Italia da allora. Del resto il primo papa non italiano dell'era contemporanea fu il Wojtyla, regnante come Giovanni Paolo 2° dal 1978. Gli altri papi furono italiani, formatisi intellettualmente e umanamente in Italia. 
  Era  minacciato il piccolo regno che il Papato aveva nel centro Italia, con capitale Roma. I nazionalisti lo vedevano come uno dei piccoli stati che ostacolavano l’unità nazionale, il Papa lo considerava come essenziale per assicurare la libertà della propria missione religiosa. I nazionalisti volevano Roma per il suo alto significato simbolico che, pensavano, avrebbe contribuito ad unificare le culture dei popoli italiani, dopo averne unificato le istituzioni politiche. Più volte nella storia il Papato si era trovato ad affrontare minacce di conquista militare da parte di eserciti mandati da altri sovrani. Aveva risolto i problemi con la diplomazia, cercando alleanze, concludendo accordi internazionali, in modo da avere chi corresse in suo aiuto, e questa fu la via seguita anche nell’Ottocento. Ma presto si capì che questa volta non sarebbe bastato. I nazionalisti trascinavano i popoli italiani, dunque occorreva suscitare una forza popolare di massa in difesa delle ragioni del Papato.
  I nazionalisti italiani si proponevano come forza di progresso sociale: era il caso dei seguaci di Giuseppe Mazzini (1805-1872). Ma era anche il caso dei liberali che in più parti d’Italia avevano promosso processi democratici ottenendo, nel corso dell’Ottocento, e anche dal Papato, la delibera di statuti, di leggi costituzionali che istituivano organi di partecipazione democratica ai vertici degli stati, dai quali i poteri dei sovrani erano limitati. Per suscitare il moto popolare che occorreva, anche il Papato elaborò un’ideologia di progresso sociale, in particolare per l’ordinamento della società secondo criteri di giustizia: fu l’origine della dottrina sociale. Come  sempre accade nelle cose umane, imparò dalle ideologie all’epoca correnti, anche da quelle che le si opponevano, in particolare dal socialismo. Infatti non c’era modo, e soprattutto il tempo, di dedurre la nuova ideologia per via teologica, mancando, in particolare, precedenti storici. I Papi, come capi di stato e quindi capi politici, si erano conformati ai costumi dei capi di stato loro contemporanei: i popoli caduti in loro dominio erano considerati sudditi, una specie di loro possesso. Ma anche come capi religiosi si erano costruiti un’immagine analoga, di imperatori religiosi. Quello che si poté fare, nei concitati eventi dell’Ottocento, fu di costruire una giustificazione  teologica dei principi di giustizia sociale proclamati. Anche in seguito si seguì questa via, rispondendo alle urgenze della storia. Questo spiega perché la dottrina sociale ebbe una veloce evoluzione, fino ai tempi nostri, in cui assistiamo ad un’ennesima sua spettacolare metamorfosi.
  Lo strumento politico, quindi di concreta azione sociale, di attivismo  e propaganda, che il Papato istituì in Italia per realizzare gli obiettivi indicati nella dottrina sociale fu la nostra Azione Cattolica, creata nel 1906 sulla base di precedenti esperienze spontanee laicali. Essa fu profondamente integrata con la gerarchia cattolica: è la sua principale caratteristica. Divenne presto il principale laboratorio culturale per l’elaborazione delle necessarie evoluzioni della dottrina sociale. Per suo tramite si ebbe l’assimilazione della democrazia, come ordinamento politico di limiti e valori, nella dottrina sociale, che originariamente nacque non solo non democratica, ma antidemocratica. Alle origini, infatti, il pensiero democratico era considerato eretico, e, in particolare, come espressione della corrente culturale del modernismo, contro la quale fu organizzata l’ultima grande persecuzione da parte della Chiesa cattolica, agli inizi del Novecento, regnando papa san Giuseppe Sarto, Pio 10° come sovrano religioso.
  La visione che la dottrina sociale alle origini prospettava era che una minoranza di riformatori atei stesse arbitrariamente minacciando le sane culture dei popoli italiani, animati dalla fede religiosa al seguito del Papato, e che si dovesse reagire organizzando un moto di massa. Questo portò il Papato in rotta di collisione con le autorità del Regno d’Italia.  Il Papato venne considerato una centro sovversivo. Protetto, ma anche confinato nei suoi palazzi, da leggi apposite varate unilateralmente dal Regno d’Italia dopo la conquista di Roma, la sua azione in Italia era costantemente sorvegliata dalle autorità di polizia: l’attivismo laicale, ma anche quello dei preti, spesso ricadde sotto i rigori delle leggi anti-sovversione dell’epoca.
 Scrisse Sidney Sonnino, ministro e presidente del consiglio a cavallo tra Ottocento e Novecento:
Due grandi forze sociali e politiche stanno crescendo ed organizzandosi in Italia e tutte e due con tendenze ed aspirazioni rivoluzionarie di fronte alla monarchia rappresentativa e liberale. Da un lato, il socialismo, nel nome dell’uguaglianza, vuole soppressa  ogni libertà individuale […] Dall’altro, nel nome tanto delle idealità  più elevate del consorzio umano, quanto dell’ordine  e della conservazione delle tradizioni del passato, sta facendo passi da gigante l’organizzazione clericale, che tende in realtà all’oscurantismo più intollerante, alla soppressione del disordine mediante la soppressione del progresso e di ogni movimento dello spirito umano, nemica com’è della libertà di coscienza e di pensiero.
[in S. Sonnino, Torniamo allo Statuto, in “Nuova Famiglia”, 1-1-1897]
  Il primo avversario della dottrina sociale fu il nazionalismo italiano. Questo la portò alla critica verso ogni nazionalismo. Del resto il regno del Papa con capitale a Roma non era basato sul nazionalismo, ma sull’universalismo religioso: il regno era solo uno strumento per dare libertà al Papato. L’Azione Cattolica italiana fu un potente agente anti-nazionalista, se si eccettuano gli anni del compromesso con il regime fascista, dal 1931 al 1939, regnante papa Achille Ratti, Pio 11° in religione. Questa azione del Papato in Italia esercitò un influsso tale che, quando, negli scorsi anni ’80, in Italia si svilupparono moti secessionisti al modo di quelli che vediamo travagliare l’attuale Catalogna, essi coinvolsero una esigua minoranza della popolazione.
  L’altro avversario fu il liberalismo e questo spiega le idealità socialiste che si avvertono nella dottrina sociale, in particolare l’idea che quello della giustizia sociale tra le classi sia un problema reale, serio, che implica anche questioni di etica religiosa.
  Ma anche il socialismo fu, fin dalle origini, un avversario, essenzialmente perché accusava la religione e il clero, quindi anche il Papato, di essere strumenti delle classi dominanti, quelle all’origine dell'ingiustizia considerata come male anche dalla dottrina sociale. La critica fu presa però molto sul serio e portò a pensare progetti di riforma per desacralizzare  la politica, anche quella ispirata dalla fede, per poterla vagliare liberamente in base ai principi etico-religiosi proposti dalla dottrina sociale. L’ultima manifestazione di questo processo fu la cosiddetta scelta religiosa  dell’Azione Cattolica, attuata sotto la presidenza di Vittorio Bachelet (1926-1980), alla fine degli scorsi anni ’60.
 L’ultimo grande avversario fu la guerra. L’esperienza della conquista militare di Roma fu sempre ben presente al Papato. Ma il processo di  desacralizzazione  della guerra, fino a che si riuscì a considerarla sempre un male e a rifiutare l’idea di guerre  giuste  dal punto di vista religioso, fu molto più travagliato. Iniziò, come ha ricordato l’altro giorno il Papa a Bologna, nel 1917, durante la Prima guerra mondiale, quando il papa Giovanni della Chiesa, regnante come Benedetto 15°, definì la guerra in corso come un’inutile strage.  Possiamo considerare il punto di arrivo l’enciclica Pacem in terris - La pace sulla terra  diffusa del papa Angelo Roncalli, Giovanni 23° in religione, nel 1963. Ma ancora nel 1968 l’arcivescovo di Bologna Giacomo Lercaro fu indotto alle dimissioni dopo una sua pronuncia pacifista a seguito dei bombardamenti statunitensi sul Vietnam del Nord. Lercaro è stato ricordato l’altro giorno dal Papa, parlando agli studenti e al mondo accademico a Bologna,  in piazza San Domenico, proprio citando quelle parole che gli costarono il posto da arcivescovo.
Ha detto: “[…] di fronte alla pace non possiamo essere indifferenti o neutrali. Il Cardinale Lercaro qui disse: «La Chiesa non può essere neutrale di fronte al male, da qualunque parte esso venga: la sua vita non è la neutralità, ma la profezia» (Omelia, 1° gennaio 1968). Non neutrali, ma schierati per la pace!”.
Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma, Monte Sacro, Valli.