Per contribuire ai contenuti

Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

*************************

L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

**********************************

Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

Chi voglia pubblicare un contenuto (al di là dei semplici commenti ai "post", che possono essere lasciati cliccando su "commenti" ma solo da chi abbia un’identità Google), può inviarlo a Mario Ardigò all'indirizzo di posta elettronica marioardigo@acsanclemente.net all'interno di una e-mail o come allegato Word a una e-email.

I contenuti pubblicati su questo blog possono essere visualizzati senza restrizioni da utenti di tutto il mondo e possono essere elaborati da motori di ricerca; dato il tema del blog essi potrebbero anche rivelare un'appartenenza religiosa. Nel richiederne e autorizzarne la pubblicazione si rifletta bene se inserirvi dati che consentano un'identificazione personale o, comunque, dati di contatto, come indirizzo email o numeri telefonici.

Non è necessario, per leggere i contenuti pubblicati sul blog, iscriversi ai "lettori fissi".

L'elenco dei contenuti pubblicati si trova sulla destra dello schermo, nel settore archivio blog, in ordine cronologico. Per visualizzare un contenuto pubblicato basta cliccare sul titolo del contenuto. Per visualizzare i post archiviati nelle cartelle per mese o per anno, si deve cliccare prima sul triangolino a sinistra dell'indicazione del mese o dell'anno.

Dal gennaio del 2012, su questo blog sono stati pubblicati oltre 2000 interventi (post) su vari argomenti. Per ricercare quelli su un determinato tema, impostare su GOOGLE una ricerca inserendo "acvivearomavalli.blogspot.it" + una parola chiave che riguarda il tema di interesse (ad esempio "democrazia").

GOOGLE INSERISCE DEI COOKIE NEL CORSO DELLA VISUALIZZAZIONE DEL BLOG. SI TRATTA DI PROGRAMMI COMUNEMENTE UTILIZZATI PER MIGLIORARE E RENDERE PIU' VELOCE LA LETTURA. INTERAGENDO CON IL BLOG LI SI ACCETTA. I BROWSER DI NAVIGAZIONE SUL WEB POSSONO ESSERE IMPOSTATI PER NON AMMETTERLI: IN TAL CASO, PERO', POTREBBE ESSERE IMPOSSIBILE VISUALIZZARE I CONTENUTI DEL BLOG.

Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

sabato 18 novembre 2017

Ancora di politica internazionale - 2

Ancora di politica internazionale - 2








Fin da quando le mie figlie facevano le medie, sotto l’ombrellone, al lago, le facevo giocare passando in rassegna tutto il mondo e cercando di ricordare a che punto si era in ciascuna nazione. Che stanno facendo i cinesi? E in Thailandia come va? E la guerra in Afghanistan? Come vanno le cose tra Argentina e Cile? E via dicendo. Fin da allora avevano tra le mani il Calendario Atlante De Agostini, un libretto tascabile con tutto il mondo dentro, le cartine geografiche, i fusi orari, le bandiere. Qui sopra potete vederne alcune pagine. Potete rendervi conto di quanto sia grande la Russia, a confronto degli stati dell’Unione Europea e di quanto sia piccola la nostra Italia, che sull’intero mappamondo è una virgoletta nel blu del mar Mediterraneo. L’essere in mezzo al mare ci dà, qui a Roma, dei cieli formidabili, amati dai pittori di tutti i tempi. A San Pietroburgo, in Russia, ad esempio, non ci sono, nonostante che la città sia su un mare, il Baltico. Il Mediterraneo, con la sua straordinaria luce, è molto lontano.
  E vedete la Città del Vaticano, nella cartina del Calendario, qui sopra? E’ una città fortificata, cinta da poderose mura. E’ aperta solo su piazza San Pietro, con quel bellissimo colonnato che sembra voler abbracciare le moltitudini. Chiusura e apertura: ogni dramma della nostra religione si è consumato tra questi atteggiamenti, che sono stati sempre compresenti. Il potere delle chiavi: simboli di quello papale nello stemma pontificio. Si apre e si chiude. Vedete? Le chiavi ci sono anche nello stemma di papa Francesco.
  Tutti dovrebbero avere tra le mani, prima di parlare del mondo, qualcosa come il Calendario Atlante De Agostini, se non proprio quello. Ma in particolare dovrebbero averlo quelli che vogliono dedicarsi alla politica. Questo li salverebbe da molte brutte figure.
  Un Presidente statunitense può permettersi di avere una visione approssimativa del mondo, anche se sarebbe sicuramente preferibile che ne sapesse di più. Basta che poi, al dunque, quando si tratta di qualcosa di diverso dalla campagna elettorale, lasci fare alle persone competenti. In visita all’estero dovrebbe sempre essere accompagnato da funzionari suggeritori, e così effettivamente accade. Ma quando si è, o si ritiene di essere, il centro del mondo, in fondo ci si può concentrare su ciò che è più vicino, sugli affari domestici. Non può essere così per l’Italia, che è un piccolo Paese periferico in tutti i sensi, e anche culturalmente lo sta diventando sempre di più. Ma soprattutto, per noi, non può essere così perché la nostra realtà è molto diversa da quella americana. In America si parlano, da costa a costa  e dall’ oceano Artico all’Antartico  grosso modo quattro lingue: anglo-americano, spagnolo, portoghese, francese. In Europa, invece, circa una trentina, ma in un territorio molto più piccolo. Basta un’ora di aereo per trovarsi in un altro mondo: negli Stati Uniti si passa al più da un fuso orario ad un altro. Ogni lingua europea corrisponde a una cultura e, in genere, anche ad uno stato. Il nostro benessere è sempre dipeso dalle nostre relazioni con gli stati intorno, con culture e lingue diverse, ora in particolare che l’Italia è integrata politicamente nell’Unione Europea.
  Il momento in cui, di solito, ci si informa su come si vive e che si pensa negli altri stati è quando si va in viaggio all’estero. Una cosa però è andarci come turisti, altra è andarci come politico o addirittura come esponente istituzionale. Perché alla curiosità di chi viaggia corrisponde quella di chi riceve l’ospite. Anche dove si va vorrebbero saperne di più su chi arriva e sul Paese da cui arriva. Ecco che, in questo caso, è ancora più  importante tenere sempre in tasca qualcosa come il Calendario Atlante De Agostini. Ma non sarebbe male aggiornarsi anche in modo un po’ più approfondito sulla nazione dove si va e sulle nostre relazioni con essa.
 Gli Stati Uniti d’America, a esempio. Sono di solito una delle mete obbligate per i nostri politici emergenti. Essi sono molto di più del loro governo federale: in un certo senso sono proprio un intero mondo, che è al centro - culturale, economico, politico - di tutto il mondo di oggi. Ma la politica federale, quindi l’atteggiamento che ad esempio gli Stati Uniti hanno verso l’Europa e l’Italia, è data dalla linea del governo federale, oggi diretto dal presidente Donald Trump. Questa linea è riassumibile in poche parole: disgregare accordi e unioni politiche multilaterali per fare in modo che gli Stati Uniti d’America, in confronti solo bilaterali, loro con un singolo altro stato, siano sempre il “pesce grosso” in un mondo in cui il pesce grosso mangia il pesce piccolo. Quindi Trump si mostra insofferente anche verso l’Unione Europea e la sua politica, come lo fu il suo predecessore George H.W. Bush a cavallo tra gli anni ’80 e gli anni ’90 verso l’Unione Sovietica in crisi. Ha accolto con compiacimento il distacco della Gran Bretagna, nel processo che è chiamato Br-exit (=uscita della Gran Bretagna) e che è iniziato con un referendum popolare celebrato in quello stato. Il nostro interesse nazionale è invece, al contrario, quello di farci forza  e forti presentandoci come parte integrante e determinante, vale a dire decidente, di un altro pesce grosso, l’Unione Europea, in modo che le nostre relazioni internazionali non siano sbilanciate a favore degli Stati Uniti. Ed è impressionante constatare, invece, che i nostri politici in visita negli Stati Uniti quasi mai sappiano (o vogliano?) farlo.
  La politica del governo statunitense appare attualmente fortemente aggressiva verso le nazioni del mondo che non assecondano gli interessi economici statunitensi. Ma gli Stati Uniti d’America possono permetterselo:  dispongono infatti ancora della più potente forza militare del mondo, organizzata in modo da poter condurre anche più guerre contemporaneamente in fronti lontani. Il bilancio federale statunitense è sempre in passivo, vale a dire che in esso le uscite superano le entrate, in particolare a causa delle spese per mantenere le forze armate e per procurare loro nuovi armamenti e, da ultimo, anche per sostenere l’economia mediante nuovo debito pubblico. Le commesse militari costituiscono un forte sostegno alle grandi industrie di quella nazione. Attualmente il debito pubblico statunitense ha superato la ricchezza prodotta in un anno (105%). Accade anche in Italia, ma la ricchezza prodotta negli Stati Uniti è molto superiore e quindi anche l’entità di quel  debito pubblico  lo è (19.200 miliardi di dollari a fonte del debito pubblico italiano di 2.229 miliardi di euro - cambio: 1€=1,18$) La situazione è destinata ad aggravarsi perché il presidente statunitense Trump segue lo slogan “Meno tasse!” dei suoi predecessori repubblicani, fin dalla presidenza di Ronald Reagan degli anni ’80, quindi ha l’orientamento di ridurre le entrate pubbliche. La politica federale è così, sostanzialmente,  quella di arricchire i ricchi con risorse pubbliche, tasse basse e riducendo gli obblighi sociali (ad esempio lasciando libertà di licenziamento) e di sottrarre risorse pubbliche ai meno ricchi, riducendo, in particolare, i programmi di assistenza sociale per i più poveri. In questo modo, sostengono i consulenti di riferimento del Presidente, la ricchezza si dovrebbe poi diffondere anche ai meno ricchi, attraverso le spese dei più ricchi. Fatto sta che gli analisti economici sono concordi nel rilevare uno stratosferico aumento delle diseguaglianza sociali negli Stati Uniti. E’ ciò che del resto ci si aspetta da una politica che arricchisce i più ricchi (e Trump appartiene a questa classe). Questa politica non solo non va bene per l’Italia, perché la nostra economia è stagnante, e incentivando i più ricchi si produrrebbe solo l'ulteriore dispersione della  loro ricchezza all’estero, dove gli investimenti rendono di più, ma ci è anche vietata ora da una norma costituzionale, quella contenuta nell’art.81 della Costituzione, che ci obbliga ad assicurare un equilibrio tra le entrate e le spese di bilancio, naturalmente tenendo conto delle varie fasi del ciclo economico. Ma ci è vietata , dall’art. 11 della Costituzione, anche l’aggressività verso gli altri stati del mondo. Si tratta, vale la pena ricordarlo, di politiche, quelle statunitensi che ho ricordato, che sono in rotta di collisione con i princìpi dell’attuale dottrina sociale.
 Una politica aggressiva condotta da una nazione militarmente molto potente condurrà fatalmente alla guerra, da qualche parte. E’ quello che temono gli stessi parlamentari statunitensi del partito che ha patrocinato l’elezione del presidente Trump. Nelle guerre statunitensi potremmo rimanere coinvolti anche noi italiani per gli obblighi  di assistenza militare che ci derivano dal trattato NATO, in caso di aggressione subita da uno stato membro. Ci è già accaduto in Afghanistan. Ciò considerato, un politico italiano che avesse modo di avere incontri con politici e governanti statunitensi non farebbe male a sensibilizzare i suoi interlocutori su questi temi, cercando di contenere e scoraggiare l’aggressività di quelle politiche, in particolare quella bellica, ma anche quella economica che di solito precede e spesso motiva avventure di guerra. Argomenti molto validi potrebbe trarre proprio dall’attuale dottrina sociale e quando dico attuale  mi riferisco a quella diffusa a partire dal Concilio Vaticano 2°, quindi dagli scorsi anni ’60. Chi vi facesse riferimento, anche senza sapere molto altro oltre a quello che si può leggere nel Calendario Atlante De Agostini, farebbe sicuramente una buona figura, se non altro la figura di una persona colta e virtuosa. E’ così che i nostri maestri religiosi vorrebbero chi si occupa di politica, intendendo chi si occupa più da vicino di affari politici ma, in definitiva, tutti noi cittadini.

Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente Papa - Roma, Monte Sacro, Valli