Per contribuire ai contenuti

Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

*************************

L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

**********************************

Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

Chi voglia pubblicare un contenuto (al di là dei semplici commenti ai "post", che possono essere lasciati cliccando su "commenti" ma solo da chi abbia un’identità Google), può inviarlo a Mario Ardigò all'indirizzo di posta elettronica marioardigo@acsanclemente.net all'interno di una e-mail o come allegato Word a una e-email.

I contenuti pubblicati su questo blog possono essere visualizzati senza restrizioni da utenti di tutto il mondo e possono essere elaborati da motori di ricerca; dato il tema del blog essi potrebbero anche rivelare un'appartenenza religiosa. Nel richiederne e autorizzarne la pubblicazione si rifletta bene se inserirvi dati che consentano un'identificazione personale o, comunque, dati di contatto, come indirizzo email o numeri telefonici.

Non è necessario, per leggere i contenuti pubblicati sul blog, iscriversi ai "lettori fissi".

L'elenco dei contenuti pubblicati si trova sulla destra dello schermo, nel settore archivio blog, in ordine cronologico. Per visualizzare un contenuto pubblicato basta cliccare sul titolo del contenuto. Per visualizzare i post archiviati nelle cartelle per mese o per anno, si deve cliccare prima sul triangolino a sinistra dell'indicazione del mese o dell'anno.

Dal gennaio del 2012, su questo blog sono stati pubblicati oltre 2000 interventi (post) su vari argomenti. Per ricercare quelli su un determinato tema, impostare su GOOGLE una ricerca inserendo "acvivearomavalli.blogspot.it" + una parola chiave che riguarda il tema di interesse (ad esempio "democrazia").

GOOGLE INSERISCE DEI COOKIE NEL CORSO DELLA VISUALIZZAZIONE DEL BLOG. SI TRATTA DI PROGRAMMI COMUNEMENTE UTILIZZATI PER MIGLIORARE E RENDERE PIU' VELOCE LA LETTURA. INTERAGENDO CON IL BLOG LI SI ACCETTA. I BROWSER DI NAVIGAZIONE SUL WEB POSSONO ESSERE IMPOSTATI PER NON AMMETTERLI: IN TAL CASO, PERO', POTREBBE ESSERE IMPOSSIBILE VISUALIZZARE I CONTENUTI DEL BLOG.

Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

giovedì 11 gennaio 2018

La situazione del mondo del lavoro italiano non è pienamente conforme ai valori costituzionali

La situazione del mondo del lavoro italiano non è pienamente conforme ai valori costituzionali

Il tasso di occupazione è la percentuale degli occupati sulla popolazione in età da lavoro. Informazioni su di esso possono essere lette sul servizio statistico dell’Unione Europea, Eurostat:
 http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php/Employment_statistics/it#Tassi_di_occupazione_secondo_il_sesso.2C_l.27et.C3.A0_e_il_livello_di_istruzione
 Nel 2016 nell’Unione Europea il tasso di occupazione medio delle persone tra i 20 e i 64 anni  era del 71%. Per la Svezia è stato dell’81,2%. Regno Unito, Francia e Germania l’hanno tra il 70 e il 79%. L’Italia, con Belgio, Spagna, Croazia, Polonia, Slovacchia, Romania e Bulgaria l’hanno tra il 60 e il 69%. La Grecia l’ha inferiore al 60%.

 Nella figura qui sotto viene riassunta la situazione 
  Secondo Eurostat, in Italia dal 1993 il tasso di occupazione è diminuito di circa 10 punti percentuali per gli uomini  e aumentato di circa 10 punti percentuali per le donne: complessivamente, considerando uomini e donne,  è rimasto stabile.

  Nell’Unione Europea, il tasso di occupazione per la classe di età dai 24 ai 54 anni è rimasto sostanzialmente identico a quello del 2001, mentre è aumentato quello delle persone tra i 55 e i 64 anni e diminuito quello dei giovani tra 15 e i 24 anni.
  In Italia, il servizio statale di statistica, l’ISTAT misura il tasso di occupazione medio nazionale per la fascia di età 15-64.  Tra il 2016 e il 2017 segnala un aumento del tasso di occupazione al 58.4% e una correlativa diminuzione del tasso di disoccupazione, che è di circa l’11%, circa tre volte quello tedesco. La disoccupazione giovanile è circa al 32%, Si segnala un aumento degli occupati. La situazione  a livello europeo è quella indicata nella figura qui sotto, pubblicata sul Corriere della Sera:
 E’ stato segnalato anche che il valore assoluto degli occupati è il più alto dal 1977, quando il tasso di occupazione era del 53,8%. Questo dato è significativo, ma con valore limitato, perché dal 1977 la popolazione italiana è aumentata da circa 55 milioni a circa 60 milioni, e l'aumento ha riguardato naturalmente anche la popolazione in età di lavoro (i livelli di natalità negli anni '60/70 erano superiori a quelli dei decenni successivi). Sono molto più significative le variazioni del tasso di occupazione. 
 Nella tavola che segue sono indicate le fasi di variazione del tasso di disoccupazione in Italia dal 1977 al 2012.
Nel 1977 si era al centro di una grave crisi economica iniziata nel 1974 con l’aumento del prezzo dei prodotti petroliferi. Ma anche nella successiva fase di ripresa economica degli anni ‘80 il tasso di disoccupazione tese in genere ad aumentare, e ancor più nel corso della fase di crisi all’inizio degli anni ’90, fino ad arrivare ad un picco intorno al 1997. Nel successivo decennio, quello caratterizzato dall’inizio dell’economia globalizzata e in Europa dall’introduzione della moneta unica, l'Euro,  tese a diminuire, fino ad arrivare, nel 2007, al di sotto del livello del 1977.  In concomitanza con la recessione economica iniziata nel 2008 il tasso di occupazione prese a salire, ed ora è ancora intorno all’11%, nonostante che gli indicatori economici segnalino segni di ripresa, anche se non in tutta Europa agli stessi livelli (in Italia sono ancora modesti).
  Fin dall'inizio, nel 2008, della fase di recessione economica ancora in corso, gli economisti previdero che in Occidente, in mancanza di iniziative pubbliche, la ripresa, l'uscita dalla fase recessiva, sarebbe stata jobless, vale a dire senza aumento del tasso di occupazione, e questo per molti motivi, non ultimo l'intensificazione dell'automazione delle lavorazioni industriali, ma anche per la marcata deindustrializzazione  in Europa, con lavorazioni pesanti  trasferite in Oriente per il minor costo del lavoro. 
  Dagli anni ’80 le politiche italiane per produrre un aumento del tasso di occupazione sono state sostanzialmente le stesse, senza distinzione tra Governi di Destra o di Sinistra: l’abolizione dei meccanismi giuridici per adeguare automaticamente le retribuzioni all’inflazione, quindi per mantenerne il potere di acquisto; la modifica della legislazione sul lavoro per aumentare la flessibilità, vale a dire la  precarietà,  dei rapporti di lavoro, rendendo più facile licenziare i lavoratori; gli incentivi alle imprese private mediante riduzione delle tasse che si sarebbero dovute pagare (sgravi fiscali) e dei contribuiti previdenziali dovuti dai datori di lavoro (sgravi contributivi). L’accentuata precarietà dei rapporti di lavoro ha colpito la forza dei sindacati dei lavoratori nell’impresa privata e, da ciò, è conseguita una minor forza contrattuale dei lavoratori, con un peggioramento delle condizioni contrattuali di lavoro e un andamento dei livelli retributivi che ha colpito il potere di acquisto dei redditi da lavoro. Le stringenti regole concordate in sede di Unione Europea quanto al debito pubblico hanno ridotto le risorse anche nel campo dell’occupazione pubblica, con drastica riduzione delle assunzioni e modesti incrementi retributivi.
  La politica degli incentivi e degli sgravi retributivi ha manifestato di produrre effetti limitati ai periodi in cui quei vantaggi erano corrisposti, comportando però pesanti costi per lo stato. L’accentuata precarietà dei rapporti di lavoro rende più semplice farli terminare. Rispetto alla situazione del 1977, in cui per licenziare occorreva un motivo legittimo e, in caso di licenziamento illegittimo, in molti casi il giudice poteva ordinare il ripristino del posto di lavoro, in Italia, oggi, i nuovi rapporti di lavoro sono in genere meno stabili e questo indebolisce la posizione contrattuale del lavoratore, il quale, per il pericolo di licenziamento o di non rinnovo di contratti di lavoro a tempo determinato, può determinarsi ad accettare condizioni di lavoro e retribuzioni peggiori. Le politiche di incentivi e sgravi contribuiti e quelle per la flessibilità dei rapporti di lavoro hanno determinato una diminuzione del costo del lavoro per gli imprenditori, e un correlativo aumento dei loro profitti, con miglioramenti dei livelli occupazionali precari e, tutto sommato, modesti, al di là delle accentuazioni propagandistiche.
 E’ la qualità dei rapporti di lavoro ad essere peggiorata. Si parla in merito di  svalutazione  del lavoro. Il lavoro spesso non è più sufficiente a condurre quell’esistenza libera  e  dignitosa, per sé e per la propria famiglia, secondo quanto si legge nell’art. 36 della Costituzione. L’attuazione sociale del diritto al lavoro, di cui all’art.4 della Costituzione, appare piuttosto problematica per il giovani, con un tasso di disoccupazione rilevantissimo, e questo nonostante che, come valore assoluto, le classi più giovani tendono a diminuire, per la bassa natalità italiana. Questo ha avuto un effetto significativo sull’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese: infatti le posizioni e gli interessi dei lavoratori appaiono non sufficientemente rappresentati nella politica nazionale. E’ la Sinistra politica che dovrebbe occuparsene (ricordo in merito quanto ho riassunto nel post  "Destra e Sinistra, del 9 gennaio scorso). In tutta Europa essa però appare in crisi di consenso, anche tra i lavoratori.
   Proseguendo con le politiche sul lavoro del passato, deve ritenersi che gli effetti che sono stati osservati si intensificheranno. Si estenderà l’area del lavoro più precario, le condizioni di lavoro e le retribuzioni tenderanno a peggiorare, senza seguire i cicli favorevoli dell’economia, le fasi di  ripresa. Non vengono però progettate soluzioni alternative. Di solito chi ha attuato quelle politiche, che sono state impostate secondo i medesimi criteri, con continuità, anche al tempo in cui, dal 1994, si alternarono al Governo opposte correnti politiche, formalmente di Centro-Destra e di Centro-Sinistra, pone in risalto gli effetti positivi, sorvolando su quelli negativi.
Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma, Monte Sacro, Valli